Zurigo-Neuchâtel Xamax, l’anteprima: novità, curiosità e precedenti

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo accoglie questo pomeriggio il Neuchâtel Xamax per una sfida a cui le due formazioni arrivano rinfrancate dai rispettivi successi del turno infrasettimanale

I neocastellani, dopo cinque battute d’arresto filate, si sono ripresi, superando uno scialbo, e per certi versi ingenuo, Lugano e lasciando l’ultima piazza della graduatoria al Sion.

Proprio i vallesani sono stati la vittima degli zurighesi, andati a imporsi al Tourbillon grazie al consueto cinismo sotto porta, un atout del gioco del tecnico Ludovic Magnin.

LE NOVITÀ

In casa rossonera è tornato titolare Raphaël Nuzzolo ed è tornato il sereno. Lasciato in panchina contro il Grasshopper, il numero 14 si è preso il peso della squadra sulle spalle e l’ha condotta a una fondamentale vittoria casalinga.

I tigurini hanno scoperto Assan Ceesay. Non che fosse una novità la sua freddezza sotto porta, ma a Zurigo dovevano ancora scoprirla. Il giovane gambiano ha però lasciato dolorante il campo negli ultimi istanti. Sarà recuperato per il duello odierno?

LA CURIOSITÀ

Il 6 novembre 2005, nel match disputato alla Maladière, lo Zurigo riuscì nell’impresa di vincere una sfida in cui lo Xamax aveva posto le basi, andando avanti di 3 reti. Alla fine il risultato fu di 5-3 a favore dei biancoblù in quella che viene definita la sfida leggendaria per eccellenza da quando è stata creata la Super League a dieci squadre nel 2003.

I PRECEDENTI

24 aprile 2017 – Neuchâtel Xamax-Zurigo 1-1

13 febbraio 2017 – Zurigo-Neuchâtel Xamax 1-1

30 ottobre 2016 – Neuchâtel Xamax-Zurigo 1-3

22 agosto 2016 – Zurigo-Neuchâtel Xamax 1-0

6 novembre 2011 – Neuchâtel Xamax-Zurigo 3-1

Leggi anche questi...