Youth League B, sintesi 2ª giornata: Chiasso in solitaria con Bonalume. Bellinzona solido e vincente

scritto da Roberto Colombo
bellinzona JLB bellanca emanuele all 2023

Prima vittoria per il Bellinzona di mister Bellanca (in foto), 2-0 al Lugano

Chiasso unica squadra a punteggio pieno grazie a una doppietta di Bonalume. Cavadini, Cuoco e una gran difesa regalano al Bellinzona la prima vittoria. Si fermano Lugano, Phönix Seen e Bad Ragaz

YOUTH LEAGUE B – Nella 2ª giornata del campionato primaverile Youth League B: Chiasso (6 punti) unica squadra del torneo ancora a punteggio pieno grazie al successo esterno per 2-1 contro l’INSEMA (0), mentre il Bellinzona (3) centra la sua prima vittoria battendo 2-0 il Lugano (3). Eschen/Mauren (3) di misura 1-0 con il Bad Ragaz (3), e primo successo in campionato anche per il Küsnacht (3) che ha sconfitto 3-2 il Phönix Seen (3).


Bellinzona – Lugano 2-0 – Prima vittoria in campionato per il Bellinzona di mister Bellanca a cui è bastato un tempo, il primo, per battere 2-0 il Lugano conquistando così i suoi primi tre punti. Granata in vantaggio al 16’ con Mattia Cavadini, poi, tre minuti più tardi, raddoppio e definitivo 2-0 firmato da Lorenzo Cuoco.

INSEMA – Chiasso 1-2 – Secondo successo consecutivo per il Chiasso di Ceriano, viceversa seconda sconfitta nelle prime due partite di questo campionato primaverile per l’INSEMA di Leonardi. Intorno alla mezz’ora del primo tempo ospiti in vantaggio con Igor Bonalume. Al 15’ della ripresa pareggio INSEMA firmato da Alberto Maggioli. Infine, all’80’, doppietta personale Igor Bonalume e definitivo 2-1 rossoblù.

Küsnacht – Phönix Seen 3-2 – Successo in rimonta per il Küsnacht. Primo tempo chiuso 1-1 con vantaggio iniziale ospite firmato da Inhelder (5’) e immediato pareggio di Welti (8’). Al 60’ il Phönix Seen si riporta avanti con Rahmani, ma nel finale è lo Küsnacht a premere sull’acceleratore trovando prima il pari ancora con Welti (71’) e poi chiudendo l’incontro sul definitivo 3-2 grazie a un gol di Javier Teixidor all’85’.

Eschen/Mauren – Bad Ragaz 1-0 – Prima vittoria in campionato anche per i liechtensteiniani dell’Eschen Mauren che grazie a un gol di Enes Keskin al 38’ del primo tempo hanno avuto la meglio contro i sangallesi del Bad Ragaz, quest’ultimi al loro primo ko dopo aver vinto all’esordio settimana scorsa contro il Küsnacht.


CLASSIFICA YLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 6 pt (2), Lugano 3 (2), Phönix Seen 3 (2), Eschen/Mauren 3 (2), Küsnacht 3 (2), Bellinzona 3 (2), Bad Ragaz 3 (2), INSEMA 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League B è direttamente retrocessa negli Allievi B1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League B giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi B1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League B, la perdente invece ripartirà dagli Allievi B1.

 

Leggi anche questi...