Youth League A, sintesi 7ª giornata: sempre e solo Lugano, ma il Bellinzona non molla, il Chiasso sì

scritto da Roberto Colombo
mendrisio JLA rigobello loris all 2021

Mister Loris Rigobello, prima vittoria in Youth League A per il suo Mendrisio

Settimo risultato utile consecutivo per la capolista Lugano, ma alle sue spalle il Bellinzona è ancora troppo vicino per permettersi distrazioni. Chiasso al tappeto in casa del Rapperswil Jona. Primo successo per il Mendrisio di Rigobello

YOUTH LEAGUE A – Nella 7ª giornata del campionato primaverile Youth League A, ancora una bella vittoria per il Lugano (17 punti) di Palatella che si conferma leader del campionato superando 3-0 l’Uznach (1). Primo successo in questa fase primaverile per il Mendrisio (3) di Rigobello, 5-3 all’Höngg (4): tre punti che hanno permesso ai bianconeri di lasciare l’ultimo posto della classifica. Conferme invece per il Bellinzona (14) di Lucchini, 4-1 al Kilchberg Rüschlikon (10) e secondo posto in scia alla capolista Lugano. Infine, sconfitta per il Chiasso (11) di Brancaleone che si è dovuto arrendere 2-1 in casa del Rapperswil Jona (13).


Uznach – Lugano 0-3 – Quinta vittoria (su sette partite) per il Lugano di Palatella: bianconeri primi in classifica e ancora imbattuti in questo campionato primaverile. Al Lugano è bastato un tempo, il primo, per chiudere la pratica Uznach: al 27’ vantaggio di Garantola, al 35’ raddoppio di Akdemir, ed infine al 41’ definitivo 3-0 di Rossetto. «Sono contento – ha dichiarato a fine gara mister Palatella del Lugano – perché, guardando anche quello che abbiamo fatto nella prima parte della stagione, siamo la squadra che in assoluto ha fatto più punti di tutti, nonostante la differenza di età. Ma sono soprattutto contento per le prestazioni sia collettive che individuali che i miei ragazzi riescono ad esprimere partita dopo partita. La ciliegina sulla torta sarebbe il passaggio alle fasi finali. Questi bellissimi risultati sono merito sicuramente dei ragazzi, ma anche di uno staff tecnico molto unito, e infatti vorrei approfittarne per fare i complimenti ai miei collaboratori Pugliese e Marinoni che ogni giorno lavorano con grande dedizione e professionalità».

Mendrisio – Höngg 5-3 – Prima vittoria in questo campionato primaverile per il Mendrisio di Rigobello. Bianconeri al riposo in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Pettenuzzo e Calandi. In avvio di ripresa svantaggio dimezzato da Mekonen, ma al 57’ distanze subito ristabilite da Ukaj per il momentaneo 3-1 Mendrisio. Al 63’ Höngg di nuovo minaccioso con la rete di Muminovic. Nei minuti finali, prima botta e risposta tra Marchetta (85’, Mendrisio) e Mekonen (86’, Höngg), poi all’89’ definitivo 5-3 bianconero firmato da Gjergj Mjeshtri.

Rapperswil Jona – Chiasso 2-1 – Seconda sconfitta in questo campionato primaverile per il Chiasso di Brancaleone, che non riesce a tenere il passo delle due ticinesi Lugano e Bellinzona, e deve cedere il terzo posto proprio al Rapperswil Jona. Dopo due minuti di gioco padroni di casa in vantaggio con Marku. Intorno alla metà della ripresa pareggio del Chiasso con Donato Ndoca. Nel finale secondo gol sangallese e definitivo 2-1 firmato da Omer Colovic.

Bellinzona – Kilchberg Rüschlikon 4-1 – Quarta vittoria consecutiva per il Bellinzona di Lucchini che si conferma seconda forza del campionato, -3 dalla capolista Lugano. Padroni di casa in vantaggio al 7’ del primo tempo con il solito Cedeno, poi al 15’ raddoppio di Gjorgjievski ed intorno alla mezz’ora tris di Decapitani: granata al riposo avanti 3-0. In avvio di ripresa quarta rete per il Bellinzona, questa volta firmata da Bengondo. Al 60’ gol della bandiera per il Kilchberg Rüschlikon realizzata da Cidecian.


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Lugano 17 pt (7), Bellinzona 14 (7), Rapperswil Jona 13 (7), Chiasso 11 (7), Kilchberg Rüschlikon 10 (5), Höngg 4 (6), Mendrisio 3 (7), Uznach 1 (6). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...