“Utilità Pergl” : scende in campo il Presidente Nicora

scritto da Davide Perego
PerglPavelACB-4Pubblichiamo volentieri una mail ricevuta in redazione a firma del presidente del FC Locarno Michele Nicora.
Un intervento che impone delle riflessioni generali a tutte le parti coinvolte nel giudizio relativo all’espulsione di Pavel Pergl (Foto archivio CHalcio) contro il Gossau che in queste ore ha suscitato diverse reazioni. Una conclusione che offre a coloro che ne sono interessati motivo di ulteriore approfondimento.

Buongiorno Davide,
lungi da me dal criticare il modo di agire dei giornalisti, per i quali ho il massimo rispetto per la difficile attività che svolgono.
Ho letto attentamente l’articolo di sabato di Gossau ed il commento susseguente nel quale si chiedeva quale fosse l’utilità di Pavel Pergl in una squadra che vuole giocare al calcio, come vuole Mister Tirapelle.
Non entro nel merito del rosso di sabato, conseguente a tutta una serie di errate vautazioni dell’arbitro che alla fine hanno portato alla situazione venutasi a creare. Chi sbaglia o va sopra le righe è giusto che paghi, ma il trattamento deve essere equo e se vedesse le immagini ed il resto del secondo tempo potrà vedere che l’atteggiamento dell’uomo nero può lasciare qualche dubbio sulla neutralità.
Veniamo al tema: Quando abbiamo messo assieme la squadra, quest’anno molto giovane, il nostro intento era di affiancare dei giocatori d’esperienza e credo che Pavel, assieme ad altri giocatori sui 23/24 anni (vecchi?).
All’inizio della stagione i giovani (ricordo che nella rosa abbiamo 11 ragazzi dal ’97 e più giovani), hanno faticato e gli anziani erano preoccupati, ma parlando assieme, il gruppo si è rinforzato in quanto entrambi gli estremi si sono capiti, compresi e sul campo, malgrado tutto, abbiano dato dei segni confortanti.
Siamo una delle poche squadre della 1. classic, gruppo 3, e questo dobbiamo dare atto a Tirapelle, che cerca di giocare a calcio dal 1. all’ultimo minuto e l’esperienza di Pavel quale centrale e poi davanti alla difesa, hanno portato dei miglioramenti e gli equilibri in campo erano stabili.
Il Mister, come i giovani e come i meno giovani, possono trarre profitto dall’esperienza di Pavel, ma, ripeto, non giustifico l’espulsione di sabato, anche se capisco la frustrazione che potrebbe esserci quando chi dovrebbe giudicare usa 2 pesi e 2 misure. Ho giocato a calcio anche io e so di cosa parlo. A titolo personale, ripeto, non giustifico minimamente il gesto che ha portato all’espulsione, ma devo difendere Pergl per quanto ha dato a livello di esperienza calcistica ai nostri giovani.
Con la massima stima.
Michele Nicora
FC Locarno

2 commenti

Davide Perego
Davide Perego 3 Novembre 2016 - 10:23

Gentile Presidente

trovo prima di tutto che in queste ore nelle quali sulla sua società hanno scritto di tutto e di più sia per noi motivo di grande orgoglio il fatto che abbia trovato tempo per precisare quanto sopra. Credo che sempre la nostra testata abbia riconosciuto i meriti del FC Locarno e la volontà anche dei suoi predecessori nel voler seguire una linea ben chiara a tutto vantaggio della crescita dei giovani. Può trovare tranquillamente nel nostro motore di ricerca anche vecchie interviste con la famiglia Gilardi proprio su questo tema. Ho sottolineato più volte l’ottimo calcio che giocate e Luigi Tirapelle lo considero con grande merito un allenatore di grandissime qualità oltre ad essere un professionista serio, super preparato e un maestro di comportamento di quelli che ce ne sono davvero pochi sulle panchine non solo svizzere. L’argomento Pergl è stato enfatizzato e giustamente approfondito sia da lei che dallo stesso giocatore a seguito del mio intervento. Resto abbastanza stabile sulle mie posizioni: quando scrivo di utilità mi riferisco principalmente al suo eccessivo nervosismo. In 1^ Lega si gioca in questo modo e spesso la mancanza di lealtà della classe arbitrale porta i giocatori a perdere la testa. utilità di rimediare cinque giornate di squalifica lo scorso anno nel momento in cui avreste potuto fare il grande salto (se ricordo male mi corregga) o di lasciare adesso i compagni per altre due gare. Se proprio ha tempo di rivedere il video della gara di Gossau può magari guardare anche quello della partita contro il Mendrisio. Anche in quella serata Pergl a mio giudizio avrebbe meritato l’espulsione: il giocatore risponde che se l’arbitro non l’ha espulso vuol dire che non c’erano gli estremi. Qui mi sembra che si esca da una linea di pensiero che non può essere così diversa nell’attribuire valore ad una scelta del Direttore.

Resta fondamentale lasciare (almeno a noi che sui campi ci andiamo sul serio e proprio lì spendiamo “gratuitamente” il nostro tempo libero) una possibilità di critica. Altrimenti diventeremmo come talune marionette che scrivono a “pagamento” o a comando. Di giornali sui quali si può comprare una pagina per pubblicizzare la propria attività ce ne sono diversi e personalmente li trovo inutili.

Mi spiace solo che Pergl si sia eccessivamente risentito: capisco che non è bello sentirsi considerato “inutile” ma questo per fortuna o purtroppo fa parte del nostro “mestiere” di voler andare oltre il compitino. La vicenda è stata comunque utile anche al sottoscritto che spesso usa aggettivi che possono essere sgraditi: avrei sicuramente potuto esprimere il mio disappunto in maniera diversa. Credo anche che nella circostanza la mia debba essere considerata come una risposta data ad un utente che ha voluto trovare delle analogie tra l’espulsione di Cataldo contro il Winterthur e quella di Pergl contro il Gossau. Analogie che secondo me non ci sono state trattandosi di episodi completamente differenti. Avrei potuto limitare la mia risposta senza aggiungere la mia personale considerazione sulla poca utilità (in campo) di Pergl. Cosa che ho detto immediatamente a Mister Tirapelle (credo potrà confermarlo) al termine di Locarno – Mendrisio.

Ricambio la massima stima

Sportivi saluti

Davide Perego
Davide Perego 3 Novembre 2016 - 10:24

Buongiorno,

Trovo sempre il tempo di rispondere perché trovo giusto anche confrontarsi con chi scrive per mestiere.

Ho sempre considerato i giornalisti un mezzo sia umano che professionale per permettere di far passare dei messaggi, preferibilmente positivi.

Come ho scritto, non scuso Pergl per l’espulsione, ma semplicemente ho spiegato la motivazione che ci indotto a tenere Pavel, nel bene e nel male.

I giovani sono cresciuti velocemente e sono stati integrati senza problemi nel sistema “anziani” e questo è anche, se non solo, merito degli “anziani”‘che hanno capito la strategia societaria.

Comunque si ritenga libero, sempre, di prendere posizione come meglio crede.

Con stima.

Michele Nicora

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...