Terza Lega 2, recuperi 14ª giornata: torna a vincere il Solduno, 3-0 al Verscio

scritto da Roberto Colombo
Solduno Falcioni Niccoló Att 2023

Niccolà Falcioni (Solduno)

Con tre gol nella ripresa, due di Falcioni e uno di Scatena, il Solduno torna al successo dopo tre pareggi consecutivi. Ancora una sconfitta per il Verscio, che non riesce a incrementare il proprio vantaggio sul penultimo posto del Camorino

BELLINZONA – Questa sera, nel primo recupero della 14ª giornata (1ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega – le restanti cinque partite si giocheranno tra domani sera e giovedì (27/28 marzo) – netta affermazione casalinga per il Solduno (28 punti) di Samuele Demir che ha superato con un rotondo 3-0 il Verscio (7) di Manfreda. Dopo tre pareggi consecutivi è tornato quindi al successo il Solduno, accorciando così le distanze dalle prime posizioni. Ancora una brutta giornata invece per il Verscio, inchiodato al terzultimo posto con un margine di vantaggio di appena tre punti dalla zona retrocessione. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso senza gol, in avvio di ripresa (49’) Solduno subito in vantaggio con Niccolò Falcioni che, cinque minuti più tardi, decide di ripetersi firmando il momentaneo 2-0 e la propria personale doppietta (sarebbe potuta essere una tripletta perché nella serata dell’attaccante biancoblu c’è stato anche un rigore sbagliato). Quasi allo scadere, infine, tris di Nicolò Scatena che fa calare il sipario sul match realizzando il definitivo 3-0 biancoblu.


RISULTATI/PROGRAMMA 14ª GIORNATA

Martedì 26 marzo

Solduno – Verscio 3-0

Mercoledì 27 marzo

20:15 Moderna – Pro Daro Campo Vomero, Lumino

20:30 Minusio – Semine Centro sportivo Mappo, Minusio

20:30 Camorino – Biaschesi Campo Comelina, Camorino

20:30 Intragna – Makedonija Campo San Giorgio, Golino

Giovedì 28 marzo

20:30 Giubiasco – Losone Stadio Comunale Giubiasco, Giubiasco


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 35 punti (17), Losone 32 (17), Minusio 29 (17), Biaschesi 28 (16), Solduno 28 (18), Makedonija 26 (16), Semine 18 (17), Gordola 17 (17), Giubiasco 15 (17), Pro Daro 15 (17), Intragna 12 (17), Verscio 7 (17), Camorino 4 (17). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...