Terza Lega 2: questa sera Giubiasco-Gordola completerà la 2ª giornata del girone di ritorno

scritto da Roberto Colombo
gordola lanza stefano all 2023

Mister Stefano Lanza (Gordola)

Giubiasco e Gordola una di fronte all’altra questa sera alle 20.30 allo stadio comunale di Giubiasco: nessuna delle due squadre rischia concretamente, la salvezza è l’obiettivo di entrambe che sarebbe meglio raggiungere con un po’ di anticipo per programmare con più calma il futuro

GIUBIASCO – Questa sera alle 20.30 allo stadio comunale di Giubiasco si giocherà il recupero, che completerà la 15ª giornata (seconda del girone di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega, tra il Giubiasco (14 punti) di Tamagni ed il Gordola (16) di Lanza. Gara importante per entrambe le squadre, per puntellare le rispettive classifiche, anche se, considerato l’ampio margine di vantaggio sul penultimo posto del Camorino (4), nessuna delle due formazioni sembra debba concretamente preoccuparsi di non ottenere la salvezza a fine anno. Il Giubiasco, in questo avvio di girone di ritorno, ha disputato una sola partita: i biancorossi nella domenica appena passata hanno perso 2-1 contro la capolista Moderna (32). Mercoledì prossimo (27 marzo) la squadra di Tamagni sarà impegnata in un altro recupero, contro il Losone (29).


RISULTATI 15ª GIORNATA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Giubiasco – Gordola questa sera

Pro Daro – Minusio 1-3

Semine – Intragna 4-2

Losone – Moderna 1-2

Verscio – Camorino 1-1

Makedonija – Solduno 1-1


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 32 punti (16), Losone 29 (16), Minusio 26 (16), Makedonija 26 (16), Biaschesi 25 (15), Solduno 24 (16), Gordola 16 (15), Semine 15 (16), Giubiasco 14 (15), Pro Daro 14 (16), Intragna 12 (16), Verscio 7 (15), Camorino 4 (16). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...