Terza Lega 1, verso la 18ª giornata: domani Breganzona-Monteceneri. Coldrerio contro il lanciato Vacallo

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 92 Ingresso Campo Maroggia Lema

Questa sera due partite: Vedeggio-Ceresio (ore 20.30) e Vacallo-Coldrerio (20.45). Domani in campo Maroggia-Ligornetto (19.30) e Breganzona-Monteceneri (20). Domenica gli ultimi tre incontri: Lema-Comano (15), Cademario-Rapid Lugano (15) e Stabio-Rancate (15.30). SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 18ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 18ª giornata (5ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Due le gare in programma questa sera: da una parte, alle 20.30, il Vedeggio (22 punti) di Bustamante ospiterà il Ceresio (12) di Lovato, con quest’ultimo alla disperata ricerca di punti salvezza per non peggiorare ulteriormente un cammino sin qui piuttosto deludente (quattro sconfitte consecutive in questo avvio di 2024 per i biancorossi); dall’altra invece, alle 20.45, il Vacallo (17) di Crivelli dovrà vedersela contro il Coldrerio (33) di Snider. Gialloverdi in grande spolvero sia a livello fisico che mentale come testimoniano gli ultimi tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) che hanno permesso alla squadra di uscire dalla zona retrocessione; ma anche il Coldrerio sta bene, i biancorossi arrivano infatti da due vittorie e sono a caccia della terza affermazione per consolidare il proprio primato in classifica.

Domani alle 19.30 trasferta complicata per il Ligornetto (32) di Milesi – reduce dalla brutta eliminazione dalla coppa Ticino (contro il Chiasso) – che andrà a fare visita a un Maroggia (18) in splendida forma, che nelle ultime otto partite ha perso soltanto una volta raccogliendo 17 dei 24 punti a sua disposizione. Sempre domani, ma alle 20, tuto da seguire il big match tra il Breganzona (31) di Pedrini ed il Monteceneri (30) di Borsieri, con quest’ultimo reduce da tre vittorie consecutive e che, in caso di ulteriore successo, rientrerebbe a pieno titolo tra le favorite per la vittoria finale del campionato (e conseguente promozione in Seconda lega). I biancoverdi, inoltre, delle squadre di testa sono l’unica a dover ancora recuperare una partita: mercoledì prossimo (10 aprile) in casa del Rancate.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con la sfida tra il Lema (14) di Lorenzon, in piena bagarre salvezza e in un momento molto delicato della sua stagione (i giallorossi non hanno raccolto nemmeno un punto nelle ultime 5 partite), ed il Comano (27) di Vanini che viceversa con un’altra vittoria (ne hanno già ottenute cinque nelle ultime sei partite disputate) riuscirebbe ad alimentare le proprie speranze promozione. Sempre alle 15 trasferta insidiosa per il Rapid Lugano (31) di Schiavon – due martedì fa tornato a vincere nel recupero contro il Vedeggio – che giocherà sul campo del Cademario (21). Infine, alle 15.30, saranno Stabio (25) e Rancate (16) a far calare il sipario sulla giornata. I tre punti tornerebbero utilissimi soprattutto ai neroverdi, in piena “emergenza” salvezza, mentre lo Stabio – autore sin qui di un gran campionato – sembra essere decisamente più tranquillo, con i gialloneri molto ben avviati verso una matematica permanenza in categoria che probabilmente arriverà con largo anticipo.


PROGRAMMA 18ª GIORNATA

Venerdì 5 aprile

20:30 Vedeggio – Ceresio Campo comunale Cadempino, Cadempino

20:45 Vacallo – Coldrerio Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore

Sabato 6 aprile

19:30 Maroggia – Ligornetto Campo Nebian, Castel S.Pietro

20:00 Breganzona – Monteceneri Centro sportivo Al Pradello, Breganzona

Domenica 7 aprile

15:00 Lema – Comano Campo comunale Bedeglia, Banco

15:00 Cademario – Rapid Lugano Campo Meriggio, Cademario

15:30 Stabio – Rancate Campo Montalbano, Stabio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Coldrerio 33 punti (17), Ligornetto 32 (17), Breganzona 31 (17), Rapid Lugano 31 (17), Monteceneri 30 (16), Comano 27 (17), Stabio 25 (17), Vedeggio 22 (17), Cademario 21 (17), Maroggia 18 (17), Vacallo 17 (17), Rancate 16 (16), Lema 14 (17), Ceresio 12 (17). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...