Seconda Lega, verso la 18ª giornata: davanti c’è Morbio-Castello, dietro Basso Ceresio-Cadenazzo

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 93 Ingresso Campo Castello Sementina

Questa sera in campo Arbedo-Malcantone (ore 20.30). Domani quattro sfide: Morbio-Castello (18), Ravecchia-Vallemaggia (18.45), Melide-Tenero Contra (19) e Vedeggio-Sementina (19.30). Domenica: alla mattina Balerna-Novazzano (10.15) e nel pomeriggio Basso Ceresio-Cadenazzo (15). SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 18ª GIORNATA 

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 18ª giornata (5ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Questa sera alle 20.30 in campo la capolista Malcantone (35 punti) che, dopo il prezioso successo prima di Pasqua nello scontro diretto contro il Melide, andrà a fare visita all’Arbedo (21) di Gigantelli che nell’ultimo mese, fatta eccezione per la brutta eliminazione dalla coppa Ticino (5-0 vs Chiasso), ha sempre dimostrato tanta solidità.

Domani alle 18 fari puntati sulla sfida tra la seconda della classe Morbio (34) e la terza in classifica Castello (31), con il rischio per entrambe di veder scappare il Malcantone. All’andata finì con uno spettacolare 4-3 a favore del Castello, con 4 gol segnati da Mato Cutunic che, scontata la lunga squalifica presa prima della pausa invernale (tre turni), domani sera potrà di nuovo essere schierato al centro dell’attacco biancorosso. Sempre domani, ma alle 18.45, tutto da seguire anche lo scontro diretto salvezza tra il Ravecchia (14) di Perini ed il Vallemaggia (19) di Demirkiran: entrambe le squadre non hanno iniziato bene questo 2024, per tutte e due infatti nelle prime quattro giornate di questo girone di ritorno sono arrivate solo sconfitte. Alle 19 il Melide (30) di Shala proverà a rimettersi subito in marcia dopo lo stop di due sabati fa contro il Malcantone, di fronte avrà però un Tenero Contra (17) tutt’altro che depresso. Al contrario, la squadra di Frizzi sta benissimo come testimoniano le due vittorie negli ultimi due turni (prima Ravecchia e poi Basso Ceresio). Infine il sabato di campionato si chiuderà alle 19.30 con il Vedeggio (28) di Mascetti, reduce dal pirotecnico 5-1 al Vallemaggia, che ospiterà a Cadempino il Sementina (19) di Righi, bello in coppa Ticino un po’ meno in campionato con due sconfitte nelle ultime due uscite contro Castello e Morbio.

Domenica si tornerà in campo presto, alle 10.15 al comunale di Balerna, dove andrà in scena il derby tra il Balerna (26) di Pichierri ed il Novazzano (24) di Lippmann. Le due squadre, in classifica, sono separate da appena due punti. Il Balerna non perde da otto giornate, anche se nelle ultime tre uscite i neroazzurri hanno collezionato “appena” tre pareggi; il Novazzano invece, in questo inizio di 2024, ha già raccolto 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle quattro partite si qui disputate. Infine, sempre domenica ma alle 15, scontro diretto salvezza tra il Basso Ceresio (12) di Padula ed il Cadenazzo (10) di Ianu. Gara delicata per entrambe. In caso di successo – sarebbe il terzo consecutivo – il Cadenazzo riuscirebbe a scavalcare al penultimo posto proprio il Basso Ceresio, portandosi a -1 dalla quota salvezza (con una gara in meno rispetto alle dirette avversarie). Per il Basso Ceresio, invece, una vittoria significherebbe non solo tre punti importanti per uscire dalla zona retrocessione, ma anche una bella iniezione di fiducia per affrontare in modo più positivo le successive partite in cui i giallorossi – per salvarsi – non potranno permettersi di fare calcoli.


PROGRAMMA 18ª GIORNATA

Venerdì 5 aprile

20:30 Arbedo – Malcantone Campo Al Ponte, Arbedo

Sabato 6 aprile

18:00 Morbio – Castello Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore

18:45 Ravecchia – Vallemaggia Campo Semine, Bellinzona

19:00 Melide – Tenero Contra Campo Pian Scairolo, Paradiso

19:30 Vedeggio – Sementina Campo comunale Cadempino, Cadempino

Domenica 7 aprile

10:15 Balerna – Novazzano Campo comunale Balerna, Balerna

15:00 Basso Ceresio – Cadenazzo Campo Sovaglia, Melano


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 35 punti (16), Morbio 34 (16), Castello 31 (16), Melide 30 (16), Vedeggio 28 (16), Balerna 26 (16), Novazzano 24 (17), Arbedo 21 (17), Vallemaggia 19 (17), Sementina 19 (17), Tenero Contra 17 (16), Ravecchia 14 (17), Basso Ceresio 12 (17), Cadenazzo 10 (16). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...