Terza Lega 2, verso la 18ª giornata: sabato Minusio-Moderna vale un’intera stagione

scritto da Roberto Colombo
minusio Barloggio Alessandro all 2023

Mister Alessandro Barloggio (Minusio)

Questa sera una sola partita: Intragna-Giubiasco (ore 20.30). Sabato tre sfide: Camorino-Pro Daro (18.30), Biaschesi-Makedonija (19.30) e Minusio-Moderna (19.30). Domenica spazio a Solduno-Losone (14.30) e Gordola-Verscio (16.30). SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 18ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 18ª giornata (5ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Questa sera alle 20.30 al campo San Giorgio di Golino il turno si aprirà con l’Intragna (12 punti) di Akai – ancora a caccia della sua prima vittoria in questo 2024 – che ospiterà il Giubiasco (15) di Tamagni che, proprio come i neroazzurri, nelle prime tre giornate del girone di ritorno ha raccolto soltanto un punto: per entrambe l’obiettivo è consolidare la classifica, per il momento però nessuna delle due squadre sembra debba realmente preoccuparsi della propria permanenza in categoria.

Domani si tornerà in campo alla 18.30 con il Camorino (4) di Scarano, reduce dalla sconfitta di mercoledì nel recupero contro i Biaschesi (QUI L’ARTICOLO), penultimo e attualmente retrocesso in Quarta lega insieme all’Audax Gudo, che dovrà vedersela contro la Pro Daro (15) che invece arriva da due pareggi consecutivi. Alle 19.30 fari puntati sullo scontro diretto – in palio la promozione – tra i Biaschesi (31) di Berriche ed il Makedonija (26) di Djuric; e sempre alle 19.30 ancora più importante sarà la sfida tra il Minusio (29) di Barloggio e la capolista Moderna (35): soltanto con una vittoria i gialloneri potrebbero ancora pensare concretamente alla Seconda lega, in caso contrario scivolerebbero a -9 dal primo posto e a quel punto sarebbe davvero molto difficile pensare di poter ancora recuperare.

Domenica alle 14.30 ultime chance di inserirsi nella lotta promozione anche per il Solduno (28) di Demir obbligato a vincere (qualsiasi altro risultato sarebbe inutile) contro il Losone (32) di Morandi, la cui speranza viceversa è ritrovarsi a fine weekend al comando della classifica. Infine, alle 16.30, saranno Gordola (17) e Verscio (7) a far calare il sipario sulla 18ª giornata: partita fondamentale soprattutto per la squadra di Manfreda che nelle ultime 12 gare ha raccolto soltanto 1 punti, facendo peggio anche del Camorino che nelle ultime 12 uscite ha invece totalizzato 4 punti.


PROGRAMMA 18ª GIORNATA

Venerdì 5 aprile

20:30 Intragna – Giubiasco Campo San Giorgio, Golino

Sabato 6 aprile

18:30 Camorino – Pro Daro Campo Comelina, Camorino

19:30 Biaschesi – Makedonija Centro sportivo Al Vallone, Biasca

19:30 Minusio – Moderna Centro sportivo Mappo, Minusio

Domenica 7 aprile

14:30 Solduno – Losone Campo Morettina, Locarno

16:30 Gordola – Verscio Campo Roviscaglie, Gordola


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 35 punti (17), Losone 32 (17), Biaschesi 31 (17), Minusio 29 (17), Solduno 28 (18), Makedonija 26 (16), Semine 18 (17), Gordola 17 (17), Giubiasco 15 (17), Pro Daro 15 (17), Intragna 12 (17), Verscio 7 (17), Camorino 4 (18). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...