Terza Lega 1, verso la 17ª giornata: il clou è domenica con Ligornetto-Giubiasco, Melide attento al Maroggia

scritto da Roberto Colombo
Il big della 4ª del girone di ritorno del gruppo 1 di Terza lega è Ligornetto-Giubiasco, che però i gialloneri dovranno disputare senza il loro capitano Yuri Arena, espulso nella precedente partita pareggiata 0-0 contro il Melide

Boglia Cadro sbagliare anche contro il Rancate potrebbe portare a conseguenze irreparabili. È più la voglia del Monteceneri di tornare a vincere o quella del Ceresio di conservare la categoria? Cademario-Breganzona chi sbaglia inizia a tremare

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del Gruppo 1 di Terza lega. La giornata si aprirà domani alle 18.30 con il Vacallo (22 punti) di Croci Torti – reduce da quattro sconfitte consecutive – chiamato a reagire non tanto per la classifica (i gialloverdi solo ancora lontani dal rischiare qualcosa) ma piuttosto per il morale e per dare un senso di progettualità alla propria stagione, ma di fronte avranno un Insubrica (26) in grandissima forma, che arriva da 2 vittorie e 1 pareggio, con nessuna voglia di fermarsi. Alle 19 la capolista Melide (38), dopo aver passato a pieni voti gli scontri diretti contro Giubiasco (4-0) e Ligornetto (0-0), dovrà vedersela in casa contro il Maroggia (22). L’unico rischio concreto per i gialloblù potrebbe essere sottovalutare l’avversario, da non fare assolutamente tanto più che il Maroggia sta attraversando un periodo di massima salute come testimoniano gli otto risultati utili consecutivi (5 vittorie e 3 pareggi) collezionati dai gialloneri tra finale di girone di andata e inizio di questo girone di ritorno. Alle 19.30 infine il sabato di campionato si chiuderà con il Riva (19) di Lippmann – solo 2 punti raccolti nelle ultime 6 uscite – che riceverà la visita del Comano (29) di Vanini reduce da 5 vittorie consecutive e che vorrebbe (potrebbe) chiudere la stagione sul podio.

Domenica il turno riprenderà alle 14.30 con lo scontro diretto salvezza tra il Cademario (17) di Buhler e il Breganzona (18) di Lazzaroni: per entrambe sarebbe un errore accontentarsi di un pareggio. Alle 15 invece tutta l’attenzione sarà rivolta sul big match tra Ligornetto (34) e Giubiasco (35) con i gialloneri di Ravani che, come domenica scorsa contro il Melide, proveranno a sfruttare a pieno il fattore campo per prolungare a 12 la propria striscia di risultati utili consecutivi e riprendersi il secondo posto, mentre viceversa il Giubiasco avrà una nuova possibilità per mostrare tutta la sua fame – forse un po’ mancata nello scontro diretto con il Melide – e dimostrare di voler davvero raggiungere la Seconda lega, a cui sarebbe un peccato rinunciare dopo una stagione sin qui così positiva. Sempre alle 15 il Monteceneri (25) di Borsieri – a digiuno di vittorie dallo scorso 5 ottobre (2-1 al Rancate) – ospiterà un Ceresio (15) in rampa di lancio e a caccia della sua terza vittoria consecutiva che porterebbe i biancorossi fuori dalla zona retrocessione; ed infine alle 15.30 il fanalino di coda Rancate (0) riceverà la visita del Boglia Cadro (15) che in caso di ennesima sconfitta diventerebbe la maggior indiziata (insieme proprio al Rancate) alla retrocessione in Quarta lega.  


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Sabato 26 marzo

18:30 Vacallo – Insubrica Campo comunale, Morbio Inferiore

19:00 Melide – Maroggia Campo Pian Scairolo, Paradiso

19:30 Riva – Comano Campo San Giorgio, Riva S.Vitale

Domenica 27 marzo

14:30 Cademario – Breganzona Campo Meriggio, Cademario

15:00 Ligornetto – Giubiasco Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:00 Monteceneri – Ceresio Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

15:30 Rancate – Boglia Cadro Campo comunale, Rancate


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 38 (16), Giubiasco 35 (16), Ligornetto 34 (16), Comano 29 (15), Insubrica 26 (16), Monteceneri 25 (15), Maroggia 22 (16), Vacallo 22 (16), Riva 19 (16), Breganzona 18 (16), Cademario 17 (16), Boglia Cadro 15 (16), Ceresio 15 (16), Rancate 0 (16).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...