Super League, il Lucerna ufficializza delle modifiche interne allo staff tecnico a disposizione di Fabio Celestini

scritto da Claudio Paronitti

Il Lucerna – che questa sera sarà di scena a Cornaredo per affrontare il Lugano nel quadro della 25ª giornata di Raiffeisen Super League – ha ufficializzato un paio di modifiche interne allo staff tecnico a disposizione di Fabio Celestini

Innanzitutto, il club svizzero-centrale ha reso noto che la preparazione dei portieri continuerà a essere curata e sviluppata dal 36enne italiano Lorenzo Bucchi. Il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2020, è stato prorogato su richiesta di entrambe le parti. Egli ha assunto l’incarico di allenatore degli estremi difensori nell’estate del 2018 e ha svolto un ruolo chiave negli sviluppi di Simon Enzler, Loïc Jacot (ora in prestito a Chiasso) e, da questa stagione, Marius Müller. Grazie al suo know-how e ai suoi moderni metodi di allenamento, continuerà a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo e nel miglioramento dei portieri biancoblù.

«Siamo felici di poter contare sulla continuità nella posizione di allenatore dei portieri nella persona di Lorenzo. Siamo convinti delle qualità che offre nel suo lavoro quotidiano e siamo sicuri che questo ci aiuterà enormemente anche in futuro», ha dichiarato il direttore sportivo Remo Meyer.

Di riflesso, l’ex capitano Claudio Lustenberger rimarrà a far parte della squadra di Fabio Celestini anche per la prossima stagione. Inoltre, si dedicherà al conseguimento del diploma UEFA-A al fine di sviluppare ulteriormente la sua crescita. Dopo il suo ritiro dallo sport di punta annunciato alla fine della stagione 2018-2019, in qualità di talent manager, è stato responsabile della promozione e dello sviluppo dei talenti più promettenti della Svizzera centrale e ha svolto un ruolo chiave nell’introdurre altri giovani giocatori nella prima squadra. Allo stesso modo, il nativo di Kriens faceva parte dello staff tecnico dopo che Fabio Celestin aveva assunto la carica di allenatore.

La società e Claudio Lustenberger hanno deciso congiuntamente di continuare questa collaborazione di successo anche in futuro. «Volevamo assolutamente accompagnare Claudio nella sua carriera e siamo felici di essere riusciti a trovare questa soluzione insieme. Egli non è solo una figura di identificazione assoluta per il club, bensì anche una grande risorsa, sia a livello professionale che personale. Per noi è un colpo di fortuna che non solo la prima squadra, ma anche i giovani, possano continuare a beneficiare delle sue conoscenze», il commento a riguardo di Remo Meyer.

(nella foto: Lorenzo Bucchi – © FC Luzern)

Leggi anche questi...