Nel quadro dell’Assemblea Generale Ordinaria della Swiss Football League, svoltasi a Ittigen (Canton Berna), i rappresentanti delle venti società hanno eletto Philipp Studhalter, con 15 voti favorevoli, quale nuovo Presidente del Comitato della SFL. Oltre a ciò, quest’ultimo è stato rinnovato con cinque nuove entrate
Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale della Federazione, nel maggio 2021 i rappresentanti dei club hanno posto le basi per una nuova struttura organizzativa in seno alla SFL, modificando gli statuti. Nello specifico, si era posta quale esigenza una delimitazione più chiara tra la direzione strategica e tutte le fasce operative, la modernizzazione delle strutture, più di chiarezza e trasparenza per le società concernenti le dicisioni del comitato, così come una collaborazione più efficace con le parti in causa.
Nella sua nuova forma organizzativa, il comitato assumerà in futuro la direzione strategica della SFL e trasmetterà tutti gli aspetti operativi al CEO e ai membri della direzione, che saranno responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento della competizione, proprio come avviene per la comunicazione interna ed esterna.
Studhalter eletto al primo turno
La messa in opera delle nuove strutture ha avuto luogo quest’oggi, venerdì 19 novembre 2021, nella cittadina bernese di Ittigen. Nel quadro delle elezioni e in seguito alla dimissione del Presidente uscente Heinrich Schifferle dopo dieci anni, una nuova guida del comitato è stata eletta dall’assemblea.
I rappresentanti dei venti club hanno così eletto il 45enne Philipp Studhalter quale nuovo Presidente del Comitato della SFL al primo turno di scrutinio con 15 voti. Nella nuova struttura organizzativa, l’ex-Presidente e CEO del Lucerna ricoprirà in futuro una funzione di sorveglianza e di controllo ai sensi di un Presidente di un Consiglio d’Amministrazione.
Michele Campana e Richard Feuz entrano nel Comitato
A seguito dell’elezione del Presidente, il Comitato della SFL è stato rinnovato per un mandato di due anni. Con la modifica degli statuti, i club hanno introdotto delle nuove direttive concernenti la composizione di questo organo, ora composto da nove membri. Al momento dell’elezione, almeno due membri dovevano provenire da società della Svizzera romanda/italiana e almeno altrettanti da sodalizi di dieci Challenge League. Almeno un’altra persona, in quanto membro indipendente, non deve esercitare delle funzioni in una società.
Gli eletti:
Werner Baumgartner (Kriens/uscente)
Michele Campana (Lugano/nuovo)
David Degen (Basilea/nuovo)
Marco Degennaro (Yverdon Sport/nuovo)
Urs Egger (indipendente/nuovo)
Richard Feuz (Servette/nuovo)
Wanja Greuel (Young Boys/uscente)
Matthias Hüppi (San Gallo/uscente)
Le società mantengono la loro decisione presa a maggio
I rappresentanti dei blub hanno accettato all’unanimità le diverse modifiche degli statuti, del regolamento di competizione e del regolamento per l’ottenimento delle licenze. Le richieste di Basilea e Sion per modificare il regolamento di competizione della SFL hanno dato luogo a delle discussioni. Alla fine, le società hanno deciso di semplicare la rimozione dei giocatori dalla lista dei contingenti. Al contrario, i rappresentanti hanno mantenutoo la decisione presa durante l’incontro dello scorso maggio riguardante la riduzione graduale da 17 a 13 del numero massimo di giocatori non formati localmente in Credit Suisse Super League.
L’assemblea si è conclusa con numerosi onori: lo Young Boys per il 15° titolo di Campione svizzero della sua storia, il Grasshopper per il suo titolo di Challenge League, il San Gallo e l’Aarau per aver riportato i trofei dedicati al fair-play nelle rispettive categorie, così come il Losanna, lo Sciaffusa, il Winterthur e lo Zurigo per il lo 125° anniversario. Infine, i rappresentanti dei club hanno nominato per acclamazione il Presidente uscente Heinrich Schifferle in qualità di Presidente onorario della Swiss Football League.
(nella foto: Philipp Studhalter – © FreshFocus/sfl.ch)