SFL, balzo in avanti per la Svizzera e per tutte le sue società, che occupa ora la 14ª posizione nella classifica quinquennale

scritto da Claudio Paronitti

Deciso balzo in avanti per la Svizzera e per tutte le sue società professionistiche.  Dopo l’eliminazione delle ultime rappresentative di Grecia, Repubblica Ceca e Norvegia dalla UEFA Europa Conference League, la Svizzera occupa ora il 14° posto nella classifica quinquennale UEFA. Cosa significa nel concreto per i club elvetici? La Swiss Football League lo spiega nel dettaglio

L’ultima rappresentante della Svizzera nelle competizioni europee, il Basilea, è stata eliminata allo stadio degli ottavi di finale di UEFA Conference League dall’Olympique Marsiglia. Tuttavia, i 31 punti raccolti da Basilea (17), Young Boys (13) e Servette (1) nella stagione europea 2021-2022 hanno riportato la Svizzera dal 19° al 14° posto nella classifica quinquennale UEFA.

Nei quarti di finale delle competizioni europee, la Svizzera rischiava ancora di essere esclusa dalla «Top 15». Le nazioni dietro Svizzera, Grecia (con PAOK Salonicco), Repubblica Ceca (con Sparta Praga) e Norvegia (con Bodø/Glimt), erano ancora rappresentate nella UEFA Europa Conference League e hanno avuto la possibilità di raccogliere più punti. Con l’eliminazione dei tre club, però, è ormai chiaro che la Svizzera finirà sicuramente al 14° posto nella classifica UEFA 2022.

Ancora 5 posti di partenza invece di 4
Il ritorno nella «Top 15» europea consentirà alla Svizzera di inviare 5 rappresentanti alle competizioni europee anziché 4 come negli anni precedenti. Anche la qualità dei posti nella massima competizione continentale aumenterà notevolmente: in futuro 2 club svizzeri avranno nuovamente diritto a partecipare alla qualificazione alla UEFA Champions League e il vincitore dell’Helvetia Coppa Svizzera potrà candidarsi per partecipare alla UEFA Europa League.

Tuttavia, questo «aggiornamento» per le competizioni europee entrerà in vigore solo dopo un anno di ritardo. Nell’assegnazione dei posti nel campionato nazionale non viene utilizzata la classifica quinquennale della passata stagione, ma viene utilizzata la classifica di quella precedente. Il vantaggio di questo meccanismo è che si sa all’inizio di una stagione quali posizioni nel campionato nazionale è necessario terminate per raggiungere le competizioni europee.

Posizione di partenza nella stagione 2021-2022 di CSSL
Ecco perché la classifica UEFA 2021, in cui la Svizzera ha concluso al 19° posto, si applica ancora alla classifica finale della Credit Suisse Super League (CSSL) 2021-2022. Per la stagione 2022-2023 delle competizioni europee sono previste le seguenti posizioni di partenza:

  • Campione – Q1 UEFA Champions League (4 turni di qualificazione sino alla fase a gironi)
  • Vincitore dell’Helvetia Coppa Svizzera – Q2 UEFA Europa Conference League (3 turni di qualificazione)
  • 2° classificato in CSSL – Q2 UEFA Europa Conference League
  • 3° classificato in CSSL – Q2 UEFA Europa Conference League

Qualora i club russi (8° posto) rimanessero esclusi e quelli ucraini (12° posto) non potessero prendervi parte, le posizioni di partenza cambierebbero comunque e il numero dei turni di qualificazione potrebbe essere ridotto. Non è stata ancora presa una decisione definitiva da parte della UEFA.

Posizione di partenza nella stagione 2022-2023 di CSSL
Nella stagione di CSSL 2022-2023 entrerà in gioco il 14° posto nella classifica UEFA 2022 e si giocheranno 5 posti nelle competizioni europee. Oltre ai Campioni nel 2023, i secondi classificati avranno nuovamente l’opportunità di qualificarsi per la UEFA Champions League. La situazione attuale (incluse Russia e Ucraina) si traduce nella seguente posizione di partenza:

  • Campione – Q3 UEFA Champions League (2 turni di qualificazione)
  • 2° classificato in CSSL – Q2 UEFA Champions League (3 turni di qualificazione)
  • Vincitore dell’Helvetia Coppa Svizzera – Q3 UEFA Europa League (2 turni di qualificazione)
  • 3° classificato in CSSL – Q2 UEFA Europa Conference League (3 turni di qualificazione)
  • 4° classificato in CSSL – Q2 UEFA Europa Conference League

Tutte le informazioni e altri aggiornamenti sulle decisioni della UEFA sono disponibili QUI.

(SFL_Logo – © Swiss Football League)

Leggi anche questi...