Seconda Lega, verso la 13ª giornata: questa sera Arbedo-Sementina, domenica si chiude con Agno-Melide   

scritto da Roberto Colombo

Ultima giornata del girone di andata prima della lunga pausa invernale. Il Locarno per aumentare il proprio vantaggio. Rapid Lugano disperato contro il Vallemaggia. Balerna-Malcantone potevate fare di più?

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 13ª giornata – ultima del girone di andata – del campionato di Seconda lega. Questa sera alle 20.30 al campo Al Ponte di Arbedo il turno si aprirà con il big match tra le due seconde in classifica Arbedo (20 punti) e Sementina (20): padroni di casa a caccia del quinto successo consecutivo per chiudere in crescendo un girone di andata che tuttavia un po’ di amaro in bocca lo ha probabilmente lasciato (per la “pausa” tra la 3ª e l’8ª giornata); Sementina invece in cerca di riscatto dopo gli ultimi due ko consecutivi.

Domani sera alle 18.30 al comunale di Mendrisio il Castello (16) di Croci Torti – quattro vittorie nelle ultime cinque partite – ospiterà il Vedeggio (17) di Manzo che sabato scorso è tornato a vincere dopo tre sconfitte consecutive, e sempre alle 18.30 il Balerna (19) di Pichierri riceverà la visita del Malcantone (19), due squadre che nel girone di andata non hanno certo fatto male, ma entrambe forse avrebbero potuto fare meglio. Alle 19 il Morbio (17) di Minelli, contro il Cadenazzo (16) di Milano, proverà a raccogliere la sua quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate, ma anche i rossoneri cercheranno di fare altrettanto, per chiudere bene una prima parte di stagione che nell’ultimo periodo ha dato poche soddisfazioni. Ultima partita di sabato, sempre alle 19.00, il Locarno (28) di Frigomosca proverà a festeggiare di fronte al proprio pubblico il titolo d’inverno conquistato la scorsa settimana – premio che certifica la miglior squadra dell’andata – ma di fronte avrà un Novazzano (13) probabilmente non intenzionato a fare da vittima sacrificale, anche perché i gialloblù hanno bisogno di punti per la salvezza.

Domenica si tornerà in campo alle 15 a La Pineta di Maggia per lo scontro diretto salvezza tra il Vallemaggia (10) di Ruberto ed il Rapid Lugano (3) di Schiavon, ed infine alle 17 saranno l’Agno (20) di Copelli ed il Melide (16) di Shala a far calare il sipario sul girone di andata del campionato di Seconda lega, con i biancorossi a caccia dei tre punti per confermarsi seconda forza del torneo, mentre i gialloblù proveranno a fare altrettanto per incrementare il proprio vantaggio sul penultimo posto.          


PROGRAMMA 13ª GIORNATA

Venerdì 11 novembre

20:30 Arbedo – Sementina Campo Al Ponte, Arbedo

Sabato 12 novembre

18:30 Castello – Vedeggio Campo comunale, Mendrisio

18:30 Balerna – Malcantone Campo comunale, Balerna

19:00 Morbio – Cadenazzo Campo comunale, Morbio Inferiore

19:00 Locarno – Novazzano Stadio Comunale Lido, Locarno

Domenica 13 novembre

15:00 Vallemaggia – Rapid Lugano Campo La Pineta, Maggia

17:00 Agno – Melide Campo Pian Scairolo, Paradiso


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 28 pt (12), Agno 20 (12), Arbedo 20 (12), Sementina 20 (12), Malcantone 19 (12), Balerna 19 (12), Morbio 17 (12), Vedeggio 17 (12), Melide 16 (12), Cadenazzo 16 (12), Castello 16 (12), Novazzano 13 (12), Vallemaggia 10 (12), Rapid Lugano 3 (12).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

 

Leggi anche questi...