Seconda lega: verso il ritorno, i numeri dell’Agno, le ultime di mercato e le parole di mister Copelli

scritto da Roberto Colombo
Omar Copelli, sulla panchina dell’Agno (Seconda lega) dalla 5ª giornata, subentrato in corsa a Mischa Buhler (andato al Cademario)

L’allenatore biancorosso: «L’obiettivo è allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione. Nel ritorno out anche Corti, Pavan e Pallone. Sto aspettando il vero Cipolletti, il fiuto del gol non lo si perde mai, all’andata è stato condizionato da troppi infortuni». 

AGNO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione dell’Agno non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole di mister Omar Copelli che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUI GIOVANI E SUL MERCATO

«Dal girone di ritorno – ci ha raccontato l’allenatore biancorosso – mi aspetto di allontanarci il prima possibile dalla zona retrocessione, e poi anche il salto di qualità di diversi giovani, in cui ho visto esserci tutte le qualità necessarie per riuscire a imporsi in questa categoria. Parlando invece del mercato, abbiamo già fatto alcune operazioni, ma non è ancora finita, anzi, è ancora molto vivo in questo momento. Stiamo valutando diverse situazioni, probabilmente faremo ancora un paio di innesti, solo allora potremmo avere un quadro più completo della rosa a disposizione, anche perché per diversi motivi durante la sosta abbiamo perso diversi giocatori importanti. Non mi riferisco soltanto alle partenze di Candeliere e Reynozo che hanno deciso di tornare in Italia, ma nel girone di ritorno non potrò nemmeno contare su Matteo Corti (difensore) e Jacopo Pavan (centrocampista) che andranno a Zurigo a studiare, e non sarà nemmeno a disposizione Domenico Pallone (centrocampista) fermo per infortunio».

MATTEO CIPOLLETTI

«Sto poi aspettando di vedere il vero Matteo Cipolletti. Sono convinto che nel ritorno potrà essere la nostra arma in più. Purtroppo durante il girone d’andata non è riuscito a dare continuità alle sue prestazioni per diversi infortuni che lo hanno fortemente condizionato. Spero che si sia lasciato tutto alle spalle e che ritorni a segnare con regolarità come ha sempre fatto. Del resto il fiuto del gol non lo si perde mai, perciò sono fiducioso».

AGNO A CONFRONTO

Girone d’andata 2018/19 (Quarta Lega 1): 1° posto >> 9 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte. Partite giocate: 11.

Girone d’andata 2019/20 (Terza Lega 1): 1° posto >> 11 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte. Partite giocate: 13.

Girone d’andata 2020/21 (Terza Lega 1): 2° posto >> 10 vittorie, 1 pareggi, 1 sconfitta. Partite giocate: 12.

Girone d’andata 2021/22 (Seconda Lega): 11° posto >> 3 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte. Partite giocate: 13.

QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (1 vittoria e 2 pareggi), dalla 4ª alla 6ª e dalla 9ª alla 11ª giornata.

Miglior vittoria: Vallemaggia-Agno 1-3 (9ª giornata), Agno-Coldrerio 3-1 (13ª giornata).

Peggior sconfitta: Castello-Agno 3-0 (7ª giornata).

Reti totali: 18 segnate (11° attacco del campionato) e 21 subite (8ª difesa del campionato).

Marcatori: Riccardo Masinari 5 reti, Giuseppe Iozzino e Shkumbin Krasniqi 3 reti.

Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Locarno (3L) – Agno (2L) 5-3 dcr.

IL MERCATO INVERNALE DELL’AGNO

Allenatore: Omar Copelli (confermato).

ARRIVI: Andrea Giani (difensore) Union Villa Cassano, Emanuele Bocci (centrocampista) Olimpia Calcio, Christian Cugnetto (centrocampista) Riva, Kevin Testa (attaccante) Regensdorf.

PARTENZE: Andrea Candeliere (difensore) Verbania, Fabio Reynozo (centrocampista) Italia.

Leggi anche questi...