Il direttore sportivo del Vedeggio Alberto fante: «Ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere. Mister Mascetti è molto bravo, forse a volte è un po’ troppo esigente, ma lo fa per il bene dei ragazzi. La squadra questo inverno si è rinforzata, ma non avremo più dalla nostra l’effetto sorpresa. Alla ripresa Intragna in coppa e Malcantone in campionato saranno decisive per la nostra stagione»
CADEMPINO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega – al via nel weekend del 2/3 marzo – ripassiamo insieme la stagione del Vedeggio non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del direttore sportivo Alberto Fante che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della squadra…
SUL GIRONE FI ANDATA
«Devo essere onesto – ci ha raccontato Alberto Fante – all’inizio della stagione ero scettico, soprattutto perché avevamo cambiato tanto, sia l’allenatore che parecchi giocatori, ma mi sono dovuto ricredere: sono molto soddisfatto sia del gioco che dei risultati ottenuti dalla squadra. Il nostro punto di forza è proprio la vitalità dei nostri ragazzi, uniti all’abilità di mister Mascetti che è molto bravo ad indirizzarli. Giochiamo con un gran ritmo, siamo messi molto bene in campo, siamo veloci e tatticamente la squadra sa quello che deve fare. Detto questo, è però anche vero che abbiamo enormi margini di miglioramento. L’età media della squadra è bassissima, dobbiamo fare esperienza, ma sono fiducioso per il futuro».
SUL MERCATO INVERNALE
«Carpani ha migliorato la nostra difesa – ha continuato Fante – era il giocatore che ci serviva per sistemare alcune fragilità. Nel girone di andata abbiamo preso qualche gol di troppo, con l’arrivo di Carpani saremo più forti. Un altro arrivo azzeccatissimo è anche quello di Haxhija perché, essendo andato via Bianchi, avevamo un ruolo scoperto in quella parte del campo. Haxhija è molto bravo tecnicamente ed intelligente. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è invece Kastriot Elshani dal Malcantone, che in passato però ha già giocato con noi. Ha qualità immense. Era già molto forte quando lo allenava Manzo, ora seguendo mister Mascetti credo crescerà ancora. E poi sono contento anche di Leonardo Sacchelli, anche lui un ritorno. Non è qui tanto per fare numero, crediamo in lui, è un giovane portiere molto valido che come gli altri ha margini di miglioramento. Parare sa già parare, si giocherà il posto con Lacaj».
SU MISTER MASCETTI
«Mister Mascetti è uno che guarda il campo, non ha preferenze. A volte forse è un po’ rigido e pretende forse troppo, ma se questi ragazzi vogliono maturare è giusto che l’allenatore si comporti così. La sua filosofia è portarli a un livello tale che possano essere pronti per giocare in categorie superiori; il nostro ed il suo desiderio è proprio provare a dare a questi ragazzi una nuova possibilità. Mi piace come lavora, non lo conoscevo, ma sono contento. È un tecnico meticoloso, sembra un professionista, e alle volte esagera (risata, ndr) ma come ho già detto è anche giusto che faccia così, perché i ragazzi giovani vanno inquadrati in un certo modo e senza sacrifici non si arriva da nessuna parte».
SULLE PARTENZE
«In linea di massima – ha proseguito il direttore sportivo blaugrana – mi fa piacere che ragazzi come Bianchi e Rezia siano stati chiamati in realtà più grandi della nostra, anche se forse avrei preferito che quest’anno finissero qui il campionato. Lo dico soprattutto per Bianchi che è passato alla U19 del Lugano, quindi non in una prima squadra. Invece Rezia è stato giusto così: ha voluto provare due categorie sopra, al Taverne, è stato giusto dargli questa possibilità. Quando i ragazzi scelgono di lasciarci per una squadra della nostra stessa categoria ci rimango un po’ male, ma se è per provare in categorie superiori credo sia giusto. Tra le partenze c’è anche quella di Alessandro Mazzucotelli che è andato in Australia per studiare e per imparare la lingua. Lui è un bravissimo ragazzo, oltre a giocare in prima squadra allenava nel nostro settore giovanile. Tornerà (forse) in agosto e fino ad allora sarà sempre tesserato con noi, ma se dovesse fare fortuna oltre oceano saremmo tutti contenti, per il momento mi ha detto che ha trovato in una squadra di serie B della zona sud del paese, il West Birkalla, staremo a vedere. Gli faccio i miei migliori auguri per tutto».
SUL GIRONE DI RITORNO
«Per noi sarà un girone di ritorno più complicato – ha infine concluso Alberto Fante – rispetto alla prima metà della stagione. Non saremo più una sorpresa. In tanti forse non si aspettavano questo Vedeggio, e per noi è stato un vantaggio. Adesso però gli avversari ci conoscono. Dobbiamo capire che non abbiamo fatto niente, ma in questo Mascetti è molto bravo: sa come far stare i ragazzi con i piedi per terra. Credo che la società abbia fatto un buonissimo mercato invernale e che oggi la squadra sia più forte, ma il bello ed il difficile arriva adesso. La prova del nove saranno le prime tre partite di inizio ritorno: domenica 25 febbraio abbiamo anticipato la coppa Ticino contro l’Intragna, poi avremo in campionato prima Malcantone e poi Tenero Contra. Qualificarci ai quarti di finale e battere il Malcantone portandoci a -3 dalla vetta sarebbe una grandissima iniezione di fiducia, la nostra stagione si giocherà in parte in quei sette giorni, anche se poi naturalmente mancherà ancora tantissimo».
IN QUESTA STAGIONE (2023/24)
SERIE POSITIVA: 5 partite senza sconfitte (2 vittorie e 3 pareggi) dalla 6ª alla 11ª giornata.
MIGLIOR VITTORIA: Vedeggio-Basso Ceresio 3-0 (10ª giornata).
PEGGIOR SCONFITTA: Sementina-Vedeggio 4-0 (5ª giornata).
I GOL: 29 segnati (3° attacco del campionato) e 21 subiti (7ª difesa del campionato).
I MARCATORI: Nestor Carrasco 11 reti; Thomas Branzini 5 reti; Jahoor Jalal 2 reti.
IN COPPA TICINO (qualificato agli 1/8 di finale) > Turno preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Vedeggio (2L) – Stabio (4L) 12-1. Sedicesimi: Rapid Bironinco (4L) – Vedeggio (2L) 3-4. Ottavi: Intragna (3L) – Vedeggio (2L) il 25/2.
LE AMICHEVOLI INVERNALI: Breganzona (3L) – Vedeggio (2L) il 16/2.
IL MERCATO INVERNALE
Allenatore: Fabio Mascetti (confermato).
ARRIVI: Angelo Francesco Carpani (difensore) Ligornetto, Adriatik Haxhija (centrocampista) Collina d’Oro, Leonardo Sacchelli (portiere) Taverne, Kastriot Elshani (centrocampista) Malcantone.
PARTENZE: Francesco Carpentieri (portiere) Rancate, Christian Bianchi (centrocampista) Lugano U19, Giorgio Rezia (difensore) Taverne, Alessandro Mazzucotelli (centrocampista) estero.
PASSATO A CONFRONTO >>> I PRECEDENTI GIRONI DI ANDATA
Seconda lega 18/19: 5° posto (7 V, 3 N, 3 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 6° posto (salvo)
Seconda lega 19/20: 5° posto (4 V, 5 N, 3 S in 12 gare) >>> a fine campionato: 5° posto annullato
Seconda lega 20/21: 9° posto (4 V, 2 N, 7 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 9° posto (salvo)
Seconda lega 21/22: 8° posto (5 V, 3 N, 5 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 9° posto (salvo)
Seconda lega 22/23: 7° posto (6 V, 2 N, 5 S in 3 gare) >>> a fine campionato: 19° posto (salvo)
Seconda lega 23/24: 6° posto (6 V, 4 N, 3 S in 13 gare) >>> a fine campionato: ???