Seconda Lega, recuperi 7ª giornata: Balerna al fotofinish. Arbedo rimonta quasi perfetta. I commenti dei protagonisti

scritto da Roberto Colombo
Aleksandar Djuric, dopo tre ko consecutivi il suo Arbedo è tornato a fare punti

Davide Corti manda il Balerna sul podio. Broggi illude il Castello, poi l’Arbedo si ricorda come si deve giocare e recupera 2-2 Citrini e Ambrosetti

LUGANO – Nei due recuperi giocati questa sera della 7ª giornata del campionato di Seconda lega, vittoria all’ultimo respiro per il Balerna (13 punti) di Pichierri che, grazie a un gol al 94’ di Davide Corti, ha piegato 1-0 la resistenza dell’Agno (13) raggiungendolo al terzo posto della classifica. Nella partita della serata, invece, Arbedo (8) e Castello (4) hanno pareggiato 2-2 spartendosi quindi un punto a testa: biancorossi avanti 0-2 grazie a un doppietta di Alberto Broggi, poi reazione Arbedo bravo ad accorciare con capitan Citrini prima dell’intervallo e poi a pareggiare i conti nella ripresa con il solito Alessandro Ambrosetti.

I COMMENTI A CALDO

Simone Pichierri (allenatore Balerna): «Partita molto intensa in cui l’Agno nel primo tempo si è fatto preferire creando due tre palle gol. Noi molto attenti in fase difensiva,  ma abbiamo faticato a costruire con fluidità. Nella seconda parte della ripresa abbiamo avuto un paio di situazioni che potevamo sfruttare meglio, poi, quando tutto sembrava portare a un pareggio, l’ha risolta Corti con freddezza al 94’, dandoci i 3 punti».

Omar Copelli (allenatore Agno): «È stata una partita in cui la squadra ha giocato molto bene, creando diverse occasioni: clamoroso un tiro di Bocci che ha addirittura colpito traversa, palo e infine linea senza entrare. Dopo tante occasioni sbagliate, nei minuti di recupero, abbiamo preso il più classico dei contropiede (forse in sospetto fuorigioco) e siamo stati puniti. Chiudo però facendo ancora i complimenti ai ragazzi, sono molto contento della prestazione, sono stati bravissimi. Dobbiamo continuare così».

Aleksandar Djuric (allenatore Arbedo): «Siamo partiti malissimo, infatti in un quarto d’ora il Castello ci ha fatto due gol e siamo andati sotto 2-0. Poi però ci siamo pian piano riorganizzati e, dopo aver trovato il 2-1 intorno alla mezz’ora, abbiamo cominciato a giocare. Il secondo tempo l’abbiamo passato praticamente tutto nella loro metà campo. A mio avviso siamo stati anche abbastanza sfortunati, perché meritavamo qualcosina in più del pareggio. Ciononostante è sempre un punto prezioso. Faccio i complimenti ai miei ragazzi».

Christian Mantovani (direttore generale Castello): «È stata una bella partita, molto intensa. L’Arbedo è una squadra decisamente ben attrezzata, che gioca un bel calcio, davvero complimenti. Anche noi bene, potevamo vincere, ma abbiamo anche rischiato di perderla: per noi direi comunque un buon punto».


RISULTATI 7ª GIORNATA – SECONDA LEGA

Balerna – Agno 1-0

Arbedo – Castello 2-2

Locarno – Morbio 7-1

Vallemaggia – Cadenazzo 1-2

Sementina – Melide 2-3

Malcantone – Rapid Lugano 3-1

Novazzano – Vedeggio 1-2


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 15 pt (7), Cadenazzo 15 (7), Malcantone 14 (7), Balerna 13 (7), Agno 13 (7), Melide 11 (7), Vedeggio 11 (7), Sementina 11 (7), Arbedo 8 (7), Novazzano 7 (7), Vallemaggia 5 (7), Morbio 5 (7), Castello 4 (7), Rapid Lugano 3 (7).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

Leggi anche questi...