Seconda Lega: Agno-Vedeggio 3-0, biancorossi a un passo dalla salvezza. Cronaca, foto e commenti

scritto da Roberto Colombo
L’esultanza di capitan Mattia Picariello (Agno) dopo il gol che ha sbloccato la partita contro il Vedeggio

Mister Copelli (Agno): «Oggi giornata positiva, ma non è finita. Nel calcio ho visto troppe cose per dire che è fatta. Per la salvezza ci mancano ancora due punti».

AGNO – Dopo la 24ª giornata (11ª di ritorno), Agno mai così vicino alla salvezza: la squadra di Copelli ha vinto 3-0 contro il Vedeggio portandosi così a +5 dal penultimo posto del Solduno che, a due turni dalla fine del campionato, se non significano ancora certezza della permanenza in Seconda lega, davvero poco ci manca. Partita giocata su ritmi non elevatissimi, complice soprattutto il gran caldo, che l’Agno ha avuto il merito di affrontare con maggior determinazione e più intraprendenza per tutti i 90’ minuti. Gara sbloccata alla fine del primo tempo da capitan Picariello e rimasta in bilico sino alla metà della ripresa quando è arrivato il raddoppio di Bordoli con un perentorio colpo di testa. Infine, nel recupero, splendido tris di Andrea Giani.

A fine gara la soddisfazione di mister Omar Copelli dell’Agno: «La squadra ha giocato un’ottima partita. Sono soddisfatto di come si siano comportati i ragazzi, anche se ancora una volta abbiamo evidenziato di avere difficoltà negli ultimi 20 metri. Abbiamo costruito tanto e finalizzato poco. Questo è avvenuto soprattutto nel primo tempo, poi le cose si sono messe meglio. Credo che la squadra oggi abbia dominato dall’inizio alla fine, meritando ampiamente la vittoria. La differenza l’hanno fatta le motivazioni, con noi ancora in lotta e il Vedeggio già salvo. Sono arrivati tre punti importanti, ma per noi non è ancora finita. Nel calcio ho visto troppo cose per dire già oggi che è fatta. Può succedere ancora di tutto. Per la salvezza ci mancano ancora due punti, che dovremo conquistare nelle ultime due giornate. Oggi è stata una giornata positiva».


LA PARTITA IN OTTO MOSSE

25′ – Poche emozioni nei primi venticinque minuti di gara. Agno più propositivo e determinato nella ricerca del gol, ma biancorossi tremendamente poco incisivi negli ultimi 20 metri. Vedeggio attento e mai veramente in affanno, pronto sempre a ripartire in contropiede.

27′ – Primo sussulto Agno con una conclusione dalla distanza di capitan Picariello parata a terra senza problemi da Marinelli ben posizionato.

31′ – Risposta del Vedeggio. Cross dalla sinistra di Makaj sul secondo palo per la testa di Biondolillo che colpisce l’esterno della rete, con Zullo però ben posizionato e pronto ad intervenire.

42′ GOL AGNO (1-0) – Padroni di casa in vantaggio. Apertura sulla destra per Bocci, il numero 22 biancorosso salta secco il suo marcatore e la mette in mezzo per l’accorrente Picariello che non ci pensa due volte e con una perfetta girata al volo batte imparabilmente Marinelli.

53′ – Agno vicinissimo al raddoppio. Palla recuperata a centrocampo da Manneh e servita in profondità per Bocci, assist delizioso in mezzo all’area per un liberissimo Cipolletti che solo davanti a Marinelli ha tutto il tempo di prendere la mira e battere il portiere ma la sua conclusione termina a lato.

63′ – Occasionissima Vedeggio. Splendida palla filtrante di Makaj per Biondolillo che entra in area e incrocia il tiro trovando però la perfetta risposta di Zullo. Intervento decisivo a salvare il vantaggio biancorosso.

70′ GOL AGNO (2-0) – Raddoppio Agno. Calcio d’angolo dalla destra battuto da Rosa, palla prolungata di testa da Righetto e grandissimo inserimento di Bordoli che arriva sulla palla come un treno e la spedisce in fondo alla rete.

93′ GOL AGNO (3-0) – Giù il sipario. Definitivo 3-0 per l’Agno con uno splendido tiro a giro di Giani servito da Rosa: Marinelli pietrificato e pallone sotto l’incrocio dei pali.

Shkumbin Krasniqi, difensore dell’Agno
Giuseppe Iozzino, difensore dell’Agno
Armia Ahmari (Vedeggio) in azione contro l’Agno. Tra i più positivi tra i blaugrana
Ivan Komadina, capitano del Vedeggio uscito per infortunio già nel primo tempo
La grinta di capitan Mattia Picariello, all’Agno dalla sua rifondazione e sempre presente in tutte le fasi della scalata biancorossa dalla Quinta alla Seconda lega
Le indicazioni di mister Omar Copelli ai suoi ragazzi
Lorenzo Bordoli, attaccante dell’Agno: suo il 2-0 contro il Vedeggio.
I complimenti di capitan Picariello a Bordoli dopo la rete del momentaneo 2-0
Andrea Giani, difensore dell’Agno, autore del definitivo 3-0 con uno splendido tiro a giro

Leggi anche questi...