Seconda Interregionale, Novazzano vs Emmenbrücke, trasformare le prestazioni in punti: è questo l’obiettivo dei gialloblù

scritto da Claudio Paronitti

L’essere tornati «sotto la linea» che divide le squadre che, alla fine della stagione, manterranno il loro posto nella categoria e che saranno costretti alla retrocessione, non permette ulteriori passi falsi. Il Novazzano arriva così al prossimo appuntamento in calendario con la fame di voler tornare immediatamente alla vittoria per evitare di rimanere «impantanato» nella zona rossa della graduatoria

Il duello di domani, domenica 27 settembre 2020, contro l’Emmenbrücke, che inizierà alle ore 16:00 in quel di Morbio Inferiore, avrà quindi una doppia importanza per i gialloblù. Innanzitutto, si dovrà riprendere il discorso con i tre punti (conquistati una sola volta in cinque partite) e poi, un aspetto da non sottovalutare, bisognerà continuare a fornire le prestazioni che sinora non sono mai mancate.

L’avvicinamento – il campionato dei protetti di mister Gioele Croci-Torti è iniziato con un 2-3 casalingo con il Team Ticino U21 ed è proseguito con un immeritato kappaò di misura (1-0) a Hergiswil. L’unico successo si è registrato alla terza tornata (3-0 con il Sarnen). In seguito, sono arrivati una battuta d’arresto (1-2 con il Willisau) e un pareggio nel derby con il Mendrisio (1-1). I lucernesi, invece, dopo il 2-1 al Sursee, il 3-3 nello scontro cantonale con il Kickers e il 4-2 con il Brunnen, sono inciampati negli ultimi 180 minuti (sconfitte per 2-1 a Lugano con il Team Ticino U21 e tra le mura amiche, 0-1, contro la capolista Hergiswil).

I precedenti scontri diretti – l’ultimo duello tra le due formazioni si disputò il 26 ottobre 2019 presso la Gersag di Emmenbrücke. Allora, andò in scena un match pirotecnico che terminò con il roboante punteggio di 4-3 a favore dei locali. Nell’occasione, i ticinesi riuscirono a recuperare ottimamente i primi tre svantaggi accumulati, ma nulla poterono a seguito della decisiva segnatura, firmata da Robin Hrgota e giunta al 94′.

La curiosità – nonostante il bilancio di quattro punti raggranellati sui quindici disponibili, poco o nulla si può dire sulla volontà dei mendrisiensi di voler raccogliere il più possibile. Purtroppo, le situazioni hanno voltato le spalle ad Andrea Martinelli e compagni, i quali hanno incamerato un po’ di fiducia dall’1-1 ottenuto a Mendrisio, un risultato che a livello psicologico è valso parecchio. È con questa sensazione particolare che ci si avvicina all’incontro casalingo con l’esperta formazione confederata.

Leggi anche questi...