Seconda Interregionale, Gruppo 3, «big-match» per il Collina d’Oro, derby tra Ascona e Locarno, posticipo per il Gambarogno

scritto da Claudio Paronitti
FC Locarno vs FC Ascona, sabato 26 agosto 2023

La scorsa estate, il Locarno surclassò l’Ascona. Un duello «scontato» pure ora a campi invertiti?

La 17a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale si districherà su tre giorni, con le quattro squadre ticinesi impegnate tra sabato e domenica

La capolista Collina d’Oro assolverà il «big-match» del weekend nella Svizzera centrale, mentre l’immediata inseguitrice Locarno affronterà il derby del Verbano con l’Ascona. Uno dei due posticipi riguarderà invece il Gambarogno-Contone contro una delle concorrenti per la salvezza.

ZUG 94 vs FC COLLINA D’ORO

A partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 23 marzo 2024, biancoazzurri e gialloblù daranno il via al pomeriggio, incrociando le armi sotto le volte della Herti Allmend.

Mentre i confederati giungono all’appuntamento con sole amichevoli sulle spalle (ben otto disputate, di cui sei conquistate e due perse) in quanto «a riposo» per via del ritiro degli argoviesi dello Zofingen, i luganesi hanno ripreso ufficialmente l’attività superando un po’ a fatica l’Ascona tra le mura amiche con il risultato di 3:2.

Il 27 agosto 2023, all’esordio stagionale al Campo Campari, le due contendenti si divisero la posta in palio. Alla rete ospite di Elvedin Causi (35′) rispose nel finale Gastón Orlando Magnetti (77′) per l’1:1 del triplice fischio.

FC ASCONA vs FC LOCARNO

Il terreno dello Stadio Comunale sarà il teatro della partita tra vicini di casa che prenderà il via alle ore 18:00 di domani, sabato 23 marzo 2024.

I protetti di mister Kazik Nicolò, alla ricerca del mantenimento della categoria, affronteranno il secondo scontro cantonale consecutivo dopo essere usciti battuti «a testa alta» da Gentilino (2:3). Dal canto loro, le Bianche Casacche hanno avuto la meglio sugli zughesi del Cham II (2:1) tra le mura amiche del Lido.

Il 26 agosto 2023, i ragazzi guidati da Remy Frigomosca non incontrarono alcuna difficoltà nel superare la formazione allora allenata da Gabriele Censi. Il 4:0 conclusivo venne firmato da Martino Borghese (4′), Andreas Becchio (41′), Norman Peyretti (75′) e Ivan Facchin (78′).

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs SC GOLDAU

Il fischio d’inizio della partita che verrà proposta all’interno del rettangolo verde del Centro Sportivo Regionale di Magadino si udirà alle ore 14:30 di domenica 24 marzo 2024.

I rossoneri di mister Tazio Peschera sono ancora imbattuti in quest’anno solare, avendo espugnato 2:1 il campo del Perlen-Buchrain e aver pareggiato a occhiali a Zurigo con l’Unterstrass (0:0). Per contro, gli svittesi hanno diviso la posta in palio a Buochs (1:1).

Il 26 agosto 2023, allo Sportplatz Tierpark, i locali giallorossi si portarono avanti nel punteggio grazie a Konrad Huser (79′) e gli ospiti locarnesi riuscirono a tornare a casa con un prezioso punto per merito del calcio di rigore trasformato in pieno recupero da Michele Monighetti (90′ +7′).

Leggi anche questi...