Quinta Lega, verso la 3ª giornata: scontro al vertice Leventina-Rapid Bironico. Melide attento al Villa Luganese

scritto da Roberto Colombo
Niki Pissoglio, l’anno scorso ha portato il Canobbio in Quarta lega, quest’anno ha deciso di ripartire dal Gravesano Bedano

Nel Gruppo 1 Porza e Arosio serve la prima vittoria per cancellare un avvio di stagione poco brillante. Nel Gruppo 2 Aquila a caccia del primato solitario; chi tra Tegna e Preonzo riuscirà a sbloccarsi? 

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 3ª giornata del campionato di Quinta lega. Nel GRUPPO 1 si parte questa sera alle 20.30 con il Basso Ceresio (3 punti), reduce dal travolgente 11-1 al Tresa, che ospiterà il Vedeggio (4) che invece domenica scorsa è stato fermato sullo 0-0 dal Porza, ma che in coppa Ticino si è rifatto con gli interessi eliminando il Moesa (Terza lega). Domani, alle 19, impegno complicato per la capolista Melide (6) in casa del Villa Luganese (3) che ha iniziato molto bene la stagione vincendo all’esordio sia in campionato che in coppa. Alle 19.30 il Gravesano Bedano (0) incontrerà l’Atletico Lugano (3) e sempre alla stessa ora testa-coda tra il Tresa (0) e il Savosa Massagno (6), quest’ultimo a caccia della terza vittoria consecutiva. Domenica la giornata si chiuderà infine con Porza (1)Arosio (1), appaiate in classifica ed entrambe in cerca della prima vittoria.

Nel GRUPPO 2 questa sera alle 20.30 Lodrino (3) e Pedemonde (3), una di fronte all’altra, puntano entrambe alla seconda vittoria consecutiva dopo essersi sbloccati nell’ultimo weekend, mentre domani alle 19.30 (nell’unica partita che si giocherà sabato), scontro diretto per il primato tra il Leventina (6) di Burla e il Rapid Bironco (6) di Caccia. Domenica in programma quattro gare. Alle 15 il Bodio (0) ospiterà il Drina Iragna (4); alla stessa ora Tegna (0) e Preonzo (0) cercano i primi punti dopo aver perso in entrambe le prime due giornate; sempre alle 15 l’Aquila (6) non potrà permettersi distrazioni contro un imprevedibile Chironico (0) bravo in coppa ma pessimo in campionato. Infine, alle 15.30, la giornata si concluderà con lo scontro diretto Codeborgo Artore (4) – Aramaici Suryoye (3), due squadre ambiziose che però hanno già lasciato sul campo qualche punto e che quindi non potranno permettersi altre distrazioni.

Di seguito il programma completo con orari e campi della 3ª giornata del Gruppo 1 e del Gruppo 2 di Quinta lega.

PROGRAMMA 3ª GIORNATA (GRUPPO 1)

Venerdì 10 settembre

20:30 Basso Ceresio – Vedeggio Campo comunale Arogno, Arogno

Sabato 11 settembre

19:00 Villa Luganese – Melide Campo comunale Villa, Villa Luganese

19:30 Gravesano Bedano – Atletico Lugano Campo patriziale Bedano, Bedano

19:30 Tresa – Savosa Massagno Campo sportivo Le Fornaci di Fornasette, Fornasette

Domenica 12 settembre

15:30 Porza – Arosio Campo Tavesio, Comano


PROGRAMMA 3ª GIORNATA (GRUPPO 2)

Venerdì 10 settembre

20:30 Lodrino – Pedemonte Campo comunale Lodrino, Lodrino

Sabato 11 settembre

19:30 Leventina – Rapid Bironico Campo comunale Rodi, Rodi

Domenica 12 settembre

15:00 Bodio – Drina Iragna Campo Al Ram, Bodio

15:00 Tegna – Preonzo Campo Ai Gabi, Tegna

15:00 Aquila – Chironico Campo Valeigia, Aquila

16:00 Codeborgo Artore – Aramaici Suryoye Campo Alle Gerre, Gorduno


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

Leggi anche questi...