Quinta Lega: nuova società, nasce il Moesano Calcio che ripartirà dal basso con alle spalle i Grandinani

scritto da Roberto Colombo
calcio generico 61 ingresso campo

Nuova società in Quinta lega, è nato il Moesano

Dalla fusione (concreta) di Rorè e Moesa è nato il nuovo Moesano Calcio che ripartirà dalla Quinta lega. Presidente della nuova società è Marcello Censi, direttore sportivo invece Christian Berri. Il Moesano avrà alle sue spalle il settore allievi Grandinani

LOSTALLO – Società nuova, comitato nuovo, squadra nuova: è nato il Moesano Calcio il cui presidente sarà Marcello Censi, alla sua prima esperienza nel calcio attivi ticinese, e che il prossimo anno giocherà in Quinta lega mentre a livello giovanile si appoggerà al settore allievi Grandinani.

Qualche informazione in più: il Moesano nasce formalmente dalla fusione delle due precedenti società SC Rorè e AS Moesa che nell’ultimo campionato di Quarta lega (gruppo 2) hanno già provato a collaborare insieme senza però ottenere i risultati sperati, tanto che il Moesa Rorè ha dovuto digerire la sua seconda retrocessione consecutiva, precipitando nelle ultime due stagioni dalla Terza alla Quinta lega, da dove l’anno prossimo – come anticipato – ripartirà appunto il nuovo Moesano (che dal Moesa Rorè ha ereditato il titolo sportivo). Il ruolo di direttore sportivo del Moesano sarà ricoperto da Christian Berri, mentre il comitato sarà formato sia da membri delle due precedenti società sia da persone totalmente nuove. La squadra che affronterà il prossimo campionato di Quinta lega sarà sostanzialmente formata da giocatori provenienti dal vecchio Moesa, dal Rorè e dagli allievi A dei Grandinani. Per quanto riguarda invece la guida tecnica, per il momento la società non ha ancora deciso chi allenerà la squadra.

COMUNICATO MOESANO CALCIO

“Il calcio nel moesano volta pagina, si riparte dal Moesano Calcio 1929! Sport Club Roré e AS Moesa dopo aver avviato una collaborazione nel corso dell’ultima stagione sportiva hanno deciso di guardare al futuro e dar vita ad un’unica società, che rappresenterà l’intera regione. Con il chiaro intento di voler ripartire su solide basi e rinnovato entusiasmo, nasce il Moesano Calcio 1929”.

“La nuova realtà sportiva, che avrà il compito di concretizzare il processo di fusione e gestire la società in questa fase transitoria, è già al lavoro per poter dare i giusti contenuti al progetto e definire staff tecnico e rosa, che parteciperà verosimilmente al prossimo campionato di Quinta lega. Una ripartenza fortemente voluta da entrambe le società e che da tempo era auspicata in tutta la regione viste le difficoltà vissute nel corso delle ultime stagioni che si sono chiuse con due retrocessioni consecutive”.

“Un segnale chiaro e deciso affinché si possa dare continuità all’ottimo lavoro svolto dai Grandinani, raggruppamento allievi che conta circa 240 tesserati e che nei prossimi anni garantirà nuova linfa anche alla squadra attivi con il passaggio di diversi giovani dalla categoria allievi A alla prima squadra. Sin da subito il club si doterà di un nuovo logo e di nuove divise, il progetto di fusione per contro si concluderà nel corso del 2024 con l’approvazione da parte delle rispettive assemblee e degli organi sportivi cantonali e federali. Un nuovo progetto sportivo che mira al coinvolgimento di un’intera regione e allo stesso tempo vuole offrire una prospettiva per i giovani che oggi militano nei Grandinani”.


VERDETTI QUARTA LEGA (GRUPPO 2)

Campione gruppo 2 e promosso in Terza lega: Audax Gudo.

Secondo classificato e promosso in Terza lega: Makedonija.

Terzo classificato (eventuale ripescaggio in Terza lega): Camorino.

Retrocessa in Quinta lega: Moesa Rorè (12ª posizione).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Audax Gudo 54 pt (22), Makedonija 51 (22), Camorino 43 (22), Blenio 37 (22), Carassesi 34 (22), Claro 31 (22), Rapid Bironico 26 (22), Riviera 26 (22), Someo 21 (22), Brissago 19 (22), Drina Iragna 17 (22), Moesa Rorè 13 (22). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?