Quinta Lega 2, verso la 12ª giornata: apre la capolista Preonzo. Domani big match Aramaici-Verzaschesi

scritto da Roberto Colombo
preonzo banfi remo dif 2021 01

Remo Banfi, capitano della capolista Preonzo

Per la promozione le prime tre della classe, più forse il Minusio, sembrano già avere un piede in Quarta lega. Per gli ultimi due/tre posti che garantirebbero il salto di categoria è invece lotta serrata, con chance anche per le ultime due della classe Tegna e Pedemonte

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 12ª giornata (1ª di ritorno) del gruppo 2 di Quinta lega. Questa sera alle 20.30 sarà la capolista Preonzo (30 punti) a far ripartire il campionato ospitando il Leventina (19) diMarchio. Per i giallorossi di Vernava, saldamente al comando della classifica, la promozione in Quarta lega – dopo la riforma dei campionati ratificata lo scorso autunno – sembra essere una pura formalità nonostante ci sia ancora da giocare un intero girone di ritorno grazie ai 18 punti di vantaggio sul sesto posto. Anche il Leventina di Marchio è sulla buona strada (per la Quarta lega), ma una vittoria questa sera aiuterebbe di molto i biancoazzurri.

Domani alle 19.30 scontro diretto tra Gorduno (12) e Chironico (12) appaiati a 12 punti e in lotta serrata per uno degli ultimi posti che potrebbero portare in Quarta lega; e sempre alla stessa ora fari puntati sul big match tra gli Aramaici Suryoye (23) di Akai ed i Verzaschesi (25) di Mazzei che, proprio come il Preonzo, sembrano già avere un piede in Quarta ma che probabilmente vorrebbero andarci vincendo il campionato, e per farlo bisognerà prima di tutto non perdere ulteriore terreno dalla capolista.

Domenica doppia sfida alle 15: da una parte il Sant’Antonino (12) di Belossi ospiterà il Tegna (8) di Parini con quest’ultimo che, nonostante un campionato sin qui non troppo brillante, potrebbe ancora inserirsi nella lotta promozione; dall’altra invece il Bodio (9) del neo tecnico Mele sfiderà l’ultima della classe Pedemonte (7) per il quale vale lo stesso discorso fatto poco sopra riguardo al Tegna. Infine alle 16 il turno si chiuderà con il Minusio (21) di Arcuri che riceverà la visita dell’Aquila (12) di Donati: gialloneri a caccia di conferme per cementare il proprio quarto posto e mantenere a debita distanza le inseguitrici, Aquila invece desiderosa di dimostrare che, chi è partito, ha fatto un errore, scendendo troppo presto da un treno che vuole e può ancora giocarsi la promozione.


PROGRAMMA 12ª GIORNATA

Venerdì 17 marzo

20:30 Preonzo – Leventina Campo Campirasc, Preonzo

Sabato 18 marzo

19:30 Gorduno – Chironico Campo Alle Gerre, Gorduno

19:30 Aramaici Suryoye – Verzaschesi Campo Morettina, Locarno

Domenica 19 marzo

15:00 Tegna – Sant’Antonino Campo Ai Gabi, Tegna

15:00 Bodio – Pedemonte Campo Al Ram, Bodio

16:00 Minusio – Aquila Centro sportivo Mappo, Minusio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)

Preonzo 30 pt (11), Verzaschesi 25 (11), Aramaici Suryoye 25 (11), Minusio 21 (11), Leventina 19 (11), Aquila 12 (11), Chironico 12 (11), Gorduno 12 (11), Sant’Antonino 12 (11), Bodio 9 (11), Tegna 8 (11), Pedemonte 7 (11). *Tra parentesi le partite disputate


QUINTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della ottava classificata del gruppo 2. Nessuna promozione dell’ottava classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi. Promozione soltanto della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della settima classificata del gruppo 2. Nessuna promozione della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...