Quarta Lega 2, verso l’8ª giornata: Makedonija in trasferta con il Bironico. Gudo anche lui fuori. Carassesi in casa

scritto da Roberto Colombo
Borivoje Jovanovic, portiere della capolista Makedonija (Quarta lega)

ULTIMA ORA, 15.15 – Someo-Camorino rinviata per impraticabilità del campo. Blenio obbligato a vincere per non perdere di vista le primissime posizioni, ma davanti avrà un Drina Iragna che ha già dimostrato di non temere nessuno

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’8ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega. Dopo i due recuperi (6ª giornata) giocati in settimana questa sera si tornerà subito in campo alle 20.30 con la delicata sfida tra il Someo (3) di Felder ed il Camorino (12) di Garic, due squadre che, nonostante la classifica profondamente diversa, non stanno attraversando un gran periodo: il Someo ha perso infatti sei delle sette partite giocate sin qui da inizio torneo; il Camorino invece nelle ultime quattro giornate è stato battuto per tre volte.

Domani alle 19.30, dopo tre pareggi consecutivi, i Carassesi (15) dovranno prestare la massima attenzione a un Brissago (9) forse non ancora bello, ma in netta risalita come testimoniano le ultime due vittorie dei biancorossi; ed alla stessa ora trasferta complicata per la capolista Makedonija (16) – imbattuta da cinque giornate – che andrà a fare visita a un Rapid Bironico (8) che prima della sconfitta di sabato scorso contro il Moesa aveva inanellato quattro risultati utili consecutivi.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con il Blenio (13) di Castelli, reduce da tre sconfitte consecutive (compresa la coppa Ticino), proverà a rialzare la testa contro un Drina Iragna (10) molto preparato, che domenica scorsa ha frenato sul 2-2 i Carassesi. Sempre alle 15 il Moesa (4) di Albertoni andrà a caccia di conferme – vale a dire della seconda vittoria consecutiva – in casa di un Riviera (8) che arriva da tre turni sempre a punti. Infine alle 17 la giornata si chiuderà con la difficile trasferta della neocapolista Audax Gudo (16) contro un Claro (5) che non vince da quattro giornate e dalla classifica, inimmaginabile a inizio stagione, preoccupante.


PROGRAMMA 8ª GIORNATA

Venerdì 21 ottobre

20:30 Someo – Camorino Campo patriziale, Someo

Sabato 22 ottobre

19:30 Carassesi – Brissago Campo patriziale, Carasso

19:30 Rapid Bironico – Makedonija Campo Gesora, Bironico

Domenica 23 ottobre

15:00 Blenio – Drina Iragna Campo Al Boschetto, Malvaglia

15:00 Riviera – Moesa Rorè Campo comunale, Osogna

17:00 Claro – Audax Gudo Campo Al Ponte, Claro


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Makedonija 16 pt (7), Audax Gudo 16 (7), Carassesi 15 (7), Blenio 13 (7), Camorino 12 (7), Drina Iragna 10 (7), Brissago 9 (7), Rapid Bironico 8 (7), Riviera 8 (7), Claro 5 (7), Moesa Rorè 4 (7), Someo 3 (7).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...