Quarta Lega 2, sintesi 6ª giornata: il Makedonija raggiunge al primo posto Blenio e Carassesi

scritto da Roberto Colombo
Mister Saverio Manfreda, il suo Makedonija si è fatto largo a suon di risultati positivi e adesso è in cima alla classifica del gruppo 2 di Quarta lega insieme a Carassesi e Blenio

Risorge il Camorino e lo fa accanendosi 5-1 contro il Drina Iragna. Ancora bene il Rapid Bironico di Vallone (quarto risultato utile consecutivo), ma tra le notizie principali della giornata c’è anche il primo punto in classifica per il Moesa di Albertoni

BELLINZONA – Nella 6ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega, primo punto stagionale per il Moesa (1 punto) di Albertoni: 0-0 contro il Claro (5) di Bariffi. Pareggio anche tra il Rapid Bironico (8) di Vallone – che si sta confermando su ottimi livelli – ed il Riviera (5) di Bilandzija: 3-3 e un punto testa in classifica. Netta affermazione casalinga invece per il Camorino (12) di Garic che ha travolto 5-1 il Drina Iragna (9). Infine, nell’unica partita giocata domenica pomeriggio (Someo-Brissago e Carassesi-Audax Gudo sono state infatti rinviate per pioggia) successo esterno pesantissimo per il Makedonija (13) di Manfreda che ha battuto 3-1 il Blenio (13) di Castelli al suo primo stop stagionale.


Blenio – Makedonija 1-3 – Dopo cinque risultati utili consecutivi (4 vittorie e 1 pareggio) alza per la prima volta bandiera bianca il Blenio di Castelli, sconfitto 3-1 e raggiunto in cima alla classifica dal Makedonija di Saverio Manfreda, in serie positiva da quattro giornate (tre vittorie e un pareggio). Padroni di casa in vantaggio per primi con capitan Adrian Scheggia, poi grande reazione del Makedonija che prima dell’intervallo ribalta il risultato grazie ai gol di Kiro Paskov e Miki Stojov. Nella seconda parte di gara definitivo 3-1 firmato da capitan Ivan Dimitrov.

Camorino – Drina Iragna 5-1 – Dopo due sconfitte consecutive torna il sereno in casa del Camorino, con i gialloneri che si rilanciano in classifica grazie al netto successo per 5-1 contro il Drina Iragna. Brutta sconfitta per i rossoblù di Cvjetinovic, ma soprattutto spia rossa accesa perché si tratta del terzo ko nelle ultime quattro gare, un dato che non può fare stare tranquilli anche se per il Drina la classifica resta ancora piuttosto buona. Protagonista della partita è stato Theo Jemmi, autore di una doppietta, insieme a lui a segno per il Camorino anche Alan Papariello, Williams Brunner e Davide Greco.

Claro – Moesa Rorè 0-0 – Ancora un pareggio per il Claro di Bariffi, il secondo consecutivo dopo il 2-2 di settimana scorsa contro il Riviera, ma la notizia è un’altra, ovvero il primo punto in classifica per il Moesa di Albertoni che conferma i progressi mostrati sabato scorso contro la capolista Blenio muovendo i suoi primi passi: salvezza possibile per i bianconeri?

Rapid Bironico – Riviera 3-3 – Quarto risultato utile consecutivo (2 vittorie e 2 pareggi) per il Rapid Bironico di Vallone; secondo pareggio di fila invece per il Riviera di Bilandzija. Padroni di casa a segno con capitan Pietro Zucchetti, Matteo Petrini e Simone Camponovo. Per il Riviera, invece, doppietta di Devis Barelli e gol di Giuseppe Fetta, quest’ultimo anche tra i migliori in campo.

Someo – Brissago RINVIATAPartita rinviata a data da destinarsi causa pioggia e impraticabilità del campo.

Carassesi – Audax Gudo RINVIATAPartita rinviata a data da destinarsi causa pioggia e impraticabilità del campo.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Carassesi 13 pt (5), Blenio 13 (6), Makedonija 13 (6), Audax Gudo 12 (5), Camorino 12 (6), Drina Iragna 9 (6), Rapid Bironico 8 (6), Claro 5 (6), Riviera 5 (6), Someo 3 (5), Brissago 3 (5), Moesa Rorè 1 (6).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...