Quarta Lega 2, sintesi 12ª giornata: Audax Gudo nuovo leader. Risorgono i Carassesi. Ni Camorino

scritto da Roberto Colombo
drina iragna Djokic Milomir att pres 2021

Milomir Djokic, un gol e un rigore (procurato) per la rimonta del suo Drina Iragna

Il Someo sorprende il Blenio. Moesa amaro, prima va sul 2-0 e poi si fa recuperare 2-2 scivolando in fondo alla classifica. Trema anche il Brissago, sconfitto nello scontro diretto con il Riviera

BELLINZONA – Nella 12ª giornata (1ª di ritorno) del gruppo 2 di Quarta lega: big match e primato all’Audax Gudo (28 punti) di Marcone che ha battuto 2-0 il Makedonija (28) raggiungendolo al primo posto della classifica. Frena il Blenio (23), battuto 2-1 dalla voglia di salvezza del Someo (10). Vittoria per 2-0 dei Carassesi (21) contro il Claro (15). Camorino (20) rallentato 1-1 da un buon Rapid Bironico (12). Nella lotta per la salvezza preziosa vittoria per il Riviera (11) di Oro che si è imposto 1-0 in casa del Brissago (10); 2-2 invece il finale tra Drina Iragna (17) e Moesa (9).


Audax Gudo – Makedonija 2-0 – Non poteva iniziare meglio il girone di ritorno dell’Audax Gudo di Marcone: vittoria 2-0 nello scontro diretto contro il Makedonija e primato in classifica, affiancando così al primo posto proprio i locarnesi. Incontro deciso dalle reti biancorosse di Francesco Mantia e Simone Stacchi. «Abbiamo affrontato la partita con il giusto atteggiamento – ha commentato a fine gara Bruno Marcone, allenatore dell’Audax Gudo – sapevamo che non sarebbe stato facile perché incontravamo un’ottima squadra. I primi 20 minuti il Makedonija ci ha messo in difficolta, ma con il passare dei minuti siamo usciti noi e abbiamo iniziato a giocare come sappiamo, facendo buone cose. Complimenti ai miei ragazzi, ma dobbiamo sapere che per noi non cambia nulla. Non abbiamo ancora raggiunto niente. Dobbiamo solo pensare alla partita di settimana prossima, con la stessa voglia e determinazione».

Brissago – Riviera 0-1 – Buona la prima per mister Lucas Oro sulla panchina del Riviera. I biancorossoblu, autori di una buona gara, hanno vinto 1-0 lo scontro diretto salvezza in casa del Brissago. Partita decisa da un gol di Giovanni Wenzin al 15’ della ripresa. «È andata bene – ha commentato mister Oro al termine dell’incontro – sono contento sia per la squadra, perché abbiamo ottenuto tre punti fondamentali per il nostro obiettivo, sia per me che sono partito con una vittoria (risata, ndr)».

Camorino – Rapid Bironico 1-1 – Il “nuovo” Camorino di Alessio Scarano non ha iniziato il girone di ritorno come probabilmente aveva sperato: i gialloneri infatti si sono dovuti accontentare di un pareggio, 1-1 contro un Rapid Bironico quadrato e concreto. Padroni di casa a segno con Williams Brunner; le rete del Rapid Bironico è invece stata realizzata da Yannik Biancardi su calcio di punizione.

Carassesi – Claro 2-0 – Rotonda vittoria casalinga per i Carassesi di Sümer che si sono imposti 2-0 sul Claro grazie a due reti segnate entrambe nella ripresa: al 62’ vantaggio di Vladan Milosevic e al 75’ raddoppio dell’eterno Daniel Nedoklan. I tre punti raccolti rimettono i Carassesi in corsa per un posto promozione, riportando entusiasmo in un gruppo che aveva chiuso male il girone di andata (con tre sconfitte consecutive). Discorso opposto invece per il Claro di Bariffi costretto a fare i conti con la realtà, -13 dal secondo posto è forse già un divario troppo ampio per qualsiasi speranza di rimonta. Un peccato per i rossoblù che avevano chiuso il girone di andata con quattro risultati utili consecutivi (3 vittorie e 1 pareggio) recuperando diverso terreno in classifica.

Someo – Blenio 2-1 – Colpo casalingo per il Someo di Vanoni che, grazie alle reti di Lunari e Gianinazzi, ha superato 2-1 il Blenio. Per i blues si tratta di tre punti d’oro, che permetto alla squadra di abbandonare l’ultimo posto della classifica, vale a dire (il solo) che porta alla retrocessione. Per il Blenio brutto avvio di girone di ritorno, e probabilmente anche ultimo jolly a disposizione in questo campionato: infatti, se l’obiettivo è ancora la promozione, nelle prossime dieci partite i biancorossi non potranno più sbagliare nulla.

Drina Iragna – Moesa 2-2 – Pareggio in rimonta per il Drina Iragna di Cvjetinovic che ha sbagliato approccio alla partita, ma poi ha anche saputo correggersi e recuperare gli errori commessi. Per il Moesa un punto amaro, perché i bianconeri erano riusciti a portarsi sullo 0-2 grazie a una doppietta di Marcio Pereira, ma poi si sono visti rimontare prima da un gran gol di Milomir Djokic e poi da un calcio di rigore segnato dal capitano del Drina Iragna Aleksandar Milosevic.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Audax Gudo 28 pt (12), Makedonija 28 (12), Blenio 23 (12), Carassesi 21 (12), Camorino 20 (12), Drina Iragna 17 (12), Claro 15 (12), Rapid Bironico 12 (12), Riviera 11 (12), Brissago 10 (12), Someo 10 (12), Moesa Rorè 9 (12). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...