Quarta Classic: tutto il mercato degli Aramaici, le parole del ds Matay Hobil

scritto da Roberto Colombo
Aramaici Hobil Matay Ds Centr 2023

Matay Hobil, direttore sportivo degli Aramaici Suryoye (Quarta lega)

Il direttore sportivo degli Aramaici: «Mister Mattiello è bravo ed ha fame, la squadra lo segue. Verzaschesi e Brissago le squadre da battere. Noi abbiamo un 30% di possibilità di vittoria finale»

LOCARNO – Tutto quasi pronto in casa Aramaici Suryoye che domenica prossima (17 marzo) inizierà la sua avventura in Quarta Classic andando a fare visita ai Verzaschesi nella 1ª giornata del nuovo campionato, il cui premio finale in caso di vittoria sarà un soggiorno a Bosco Gurin.

Durante la pausa invernale ci sono stati diversi cambiamenti in squadra, primo su tutti l’arrivo di un nuovo giovane allenatore come Denis Mattiello (ex allievi del Locarno) ed insieme a lui sono arrivati alcuni giovani giocatori interessanti ai quali bisognerà però concedere un po’ di tempo per abituarsi al calcio in categoria. Oltre a mister Natiello è cambiato anche il vice allenatore, ruolo che sarà ricoperto Naser Kelmendi, che nella prima parte della stagione era in panchina con Tiziano Antinori al Verscio (Terza lega). Infine, le ultime novità in squadra riguardano sia il tesseramento dell’attaccante Yasin Mohamed Nasirie, ragazzo di origine iraniana classe 1999 alla sua prima esperienza con il calcio svizzero, sia il ritorno all’attività agonistica di due giocatori di esperienza già ex Aramaici, si tratta del difensore classe 1997 Jose Pedro Monteiro Borges – fermo da circa un anno a causa di un infortunio – ed il classe 1991 Denis Cabezas, anche lui un difensore come Borges e anche lui come Borges capace di adattarsi anche a centrocampo, che negli ultimi due anni è stato lontano dal Ticino per motivi di studio.

IL DS MATAY HOBIL

«Sono abbastanza contento dell’ultimo mercato – ci ha raccontato Matay Hobil – L’aspetto positivo è che ci siamo rinforzati in tutti i reparti sia con l’arrivo di due giovani molto interessanti come Patrick Aslan e Andry Castillo sia con giocatori più esperti che già conosco l’ambiente Aramaici e che quindi potranno dare una mano ai nuovi. Mi dispiace però anche di aver perso due giocatori validi come i fratelli Cebulski che hanno scelto di trasferirsi al Minusio e anche due giocatori di esperienza come Igor (Trendafilov, ndr) e Davide (Izzo, ndr) passati al Riarena e al Gorduno»

«Mister Mattiello – ha proseguito il direttore sportivo giallorosso – sta facendo un buon lavoro. Siamo soddisfatti di lui. È un allenatore preparato e molto motivato. I risultati delle prime amichevoli non sono stati positivi, ma poi la squadra è costantemente migliorata: ci vuole tempo per crescere, mister Mattiello sta piano piano introducendo i suoi schemi e le sue idee, e la squadra lo stata seguendo. Questo è molto positivo. Il nostro obiettivo in Quarta Classicic – ha infine concluso Hobil – è provare ad arrivare in una delle prime tre posizioni. Possiamo farcela perché vedo che la squadra è molto motivata, ma la cosa più importante sarà lavorare bene in preparazione della prossima stagione. Tra le mie favorite per la vittoria del campionato dico Verzaschesi e Brissago, la percentuale di successo finale che do invece a noi è almeno del 30% anche se avrei preferito non dirlo (risata, ndr)».


MERCATO ARAMAICI SURYOYE

Allenatore: Denis Mattiello (nuovo)

ARRIVI: Patrick Aslan (difensore) Locarno A1, Andry Gerardo De Los Santos Castillo (difensore) Locarno A1, Egzon Dalipi (centrocampista) svincolato, Ibrahim Coban (attaccante) svincolato, Nelio Josue Rojas Blanco (centrocampista) svincolato, Yasin Mohamed Nasirie (attaccante) svincolato, Jose Pedro Monteiro Borges (difensore) ripresa attività, Denis Cabezas (difensore) ripresa attività.

PARTENZE: Demis Cebulski (centrocampista) Minusio 2, Kevin Cebulski (attaccante) Minusio 2, Igor Trendafilov (difensore) Riarena 30+, Davide Izzo (centrocampista) Gorduno.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promotion: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...