Quarta Classic: mercato Pedemonte, preso Zoppellari. Le parole di mister Mazzotta

scritto da Roberto Colombo
pedemonte mazzotta gianluca all 2023 01

Mister Gianluca Mazzotta (Pedemonte)

Mister Mazzotta ha smentito l’arrivo dalla Moderna dell’attaccante Mattia Turano, aggiungendo inoltre: «Abbiamo fatto un mercato importante. Sono arrivati giocatori forti e vorremmo che ne arrivassero ancora. L’intenzione è, già dal prossimo anno, provare a fare la promozione, ma il primo passo sarà fare bene questa primavera in Quarta Classic»

BELLINZONA – Ancora un’operazione di mercato per il Pedemonte di Gianluca Mazzotta che nei giorni scorsi ha tesserato l’esperto portiere Jonathan Zoppellari la cui ultima esperienza nel calcio attivi è stata un paio di stagioni fa con il Tegna prima di doversi fermare a causa di un infortunio; mentre in precedenza aveva difeso la porta anche di Monte Carasso, Bodio e Lodrino. È invece stata smentita dal tecnico biancorosso Mazzotta la notizia dell’arrivo dalla Moderna dell’attaccante Mattia Turano: «Posso assicurare che Turano non è un nostro giocatore. Io personalmente non lo conosco e non si è mai allenato con noi. Non è un nostro tesserato. Siamo invece in cerca di un difensore, questo sì, ma senza diventare matti». Mister Mazzotta ha poi proseguito parlando sempre di mercato e degli obiettivi della sua squadra nella prossima Quarta Classic.

LE PAROLE DI GIANLUCA MAZZOTTA

«Credo sia stato fatto un buonissimo mercato – ha detto l’allenatore – In confronto alla prima parte della stagione la squadra si è rinforzata. Con l’arrivo di Mattia Montesano oppure Theo Jemmi stiamo parlando di giocatori che hanno giocato in categorie superiori, che vivono il calcio in un certo modo, quindi credo che questo potrà fare bene a tutto il gruppo. Anche Mustafe Dahir mi ha fatto una buonissima impressione, così come tutti gli altri nuovi giocatori arrivati questo inverno. In questi giorni di preparazione mi sembra che sia cambiato qualcosa, in positivo, vedo tutti i ragazzi più motivati. Hanno voglia di rimettersi in gioco, di fare bene, di non fare più la brutta figura che purtroppo abbiamo fatto nel girone qualificazione».

«L’intenzione – ha proseguito Mazzotta – è provare a fare un buon campionato, non ti dirò che lo vinceremo, ma cercare di stare davanti questo sì. Nella metà alta diciamo. Nei prossimi mesi dovremo essere bravi a mettere basi importanti per il futuro, per l’anno prossimo, in cui mi piacerebbe vedere un Pedemonte che lotta per la promozione. Se dovessimo fare bene questa primavera – ha infine concluso il tecnico – nel prossimo mercato estivo potrebbero arrivare altri giocatori di un certo tipo, forti, che sarebbero stimolati a venire da noi perché saprebbero che qui si vuole fare qualcosa di importante, così da avere una squadra davvero competitiva, che è quello che tutti noi vogliamo».


MERCATO PEDEMONTE

Allenatore: Gianluca Mazzotta (confermato).

ARRIVI: Mattia Antonio Montesano (centrocampista) Semine, Michael Monteiro (attaccante) Minusio 2, Giuseppe Imperillo (difensore) Gorduno, Theo Jemmi (centrocampista) Giubiasco, Mustafe Dahir Tukale (attaccante) Codeborgo, Jonathan Zoppellari (portiere) svincolato.

PARTENZE: Alejandro Muoio (difensore) Preonzo, Walter Brunner (centrocampista) Giubiasco.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI (FASE AUTUNNALE), GRUPPO 4

“Promosse” in Quarta Promozione: Carasessi (1° posto), Riviera (2° posto), Drina Iragna (3° posto), Leventina (4° posto), Claro (5° posto), Bodio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Preonzo, Gorduno, Chironico, Pedemonte e Aquila.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...