QUARANTENA – Capitolo 169, Renato Santillo “Simunac e Snider i più completi. Ame e Ciccio i migliori»

scritto da Roberto Colombo
Renato Santillo, attaccante del Castello (Seconda lega)

Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.

CASTEL SAN PIETRO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 169: Renato Santillo, attaccante del Castello (Seconda lega).  

Coronavirus, cosa ne sarà dei campionati? Si giocherà solo il 50% delle partite? E se la Federazione dovesse optare per playoff e playout? «Personalmente credo sia assurdo valutare un campionato, quindi una promozione o una retrocessione, giocando solo un singolo girone. Se dovessi “vincere” un campionato avendo giocato solo il girone di andata non ne andrei fiero o comunque non sarei felice come se ne avessi vinto uno normale. Per quanto riguarda invece possibili playoff e playout, formula molto usata nella vicina Italia, penso che sarebbe uno sviluppo positivo per i nostri campionati, perché darebbero vita a sfide vere fino alla fine della stagione, coinvolgendo maggiormente tutte le squadre. Oggi infatti, in linea di massima, le squadre che a metà stagione si trovano a metà classifica, nel girone di ritorno giocano senza grossi obiettivi e con pochi stimoli, e le sole partite interessanti sono quelle tra le squadre che devono lottare per la salvezza oppure per la vittoria finale. Con i playoff e i playout questo non succederebbe più, rendendo il campionato più vivo per tutto l’anno».

Miglior giocatore del vostro girone? «Stipe Simunac (Arbedo) e Simone Snider (Castello) sono i due giocatori più completi di tutta la Seconda lega. Stipe (Simunac) non ha bisogno di presentazioni: fa reparto da solo ed è un giocatore fuori categoria. Simone (Snider) è invece il giocatore che credo tutti gli allenatori vorrebbero avere. Ha tutto: corsa, quantità e qualità. Vorrei però anche fare il nome di una squadra: il Morbio, che nelle ultime due stagioni ha espresso un ottimo calcio e ha rinforzato la propria rosa con giocatori davvero molto forti. Su tutti mi limito a citare Fasana, Tino e Asero, ma ce ne sarebbero altri».

Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Dopo questo strano girone di andata (che dobbiamo ancora finire), credo che per la vittoria finale se la giocheranno fino alla fine Castello, Morbio, Malcantone e Arbedo, ma attenzione alla sorpresa Ascona che sta facendo molto bene ed è ancora imbattuta. Per le ultime due posizioni penso invece che sarà battaglia fino all’ultima giornata soprattutto tra tre squadre: Cademario Minusio e Balerna».

Allenatore, chi meriterebbe di più? «Dirò sempre Amedeo Stefani, perché è l’allenatore perfetto per le nostre categorie. È la sintesi perfetta di intelligenza calcistica e umanità sportiva. Poi è un amico e una splendida persona. Anche Ciccio Righi (Alessio Righi, ndr) meriterebbe una chance in categorie superiori, perché sta facendo un grandissimo lavoro con il Morbio e la sua squadra sta giocando benissimo, poi anche lui come Ame (Amedeo Stefano, ndr) è una persona fantastica».

“Tranqui raga” quest’anno il CASTELLO… «…lotterà fino alla fine, come vere capre!»

To be continued…

Leggi anche questi...