Challenge League, round-up 20ª giornata: il Grasshopper scavalca il Thun, due gare rinviate per terreno ghiacciato

scritto da Claudio Paronitti

Nelle due polari serate di venerdì e di sabato otto formazioni su dieci militanti in Brack.ch Challenge League si sono date battaglia, mandando in onda la 20a giornata della stagione 2020-2021

Il duello che ha attirato l’attenzione nel turno pre-San Valentino è stato quello trasmesso in diretta televisiva da blue Zoom e che ha messo a confronto Thun e Grasshopper, ossia le due principali favorite per ottenere la promozione diretta e lo spareggio per l’ascesa nella massima serie al termine della corrente annata agonistica. Come si è concluso questo match? Scopriamolo di seguito, assieme ai resoconti delle altre partite della categoria cadetta del pallone rossocrociato.

Thun-Grasshopper 0-2 – come capitato nel recupero di martedì a Winterthur, le Cavallette hanno dato prova di grande cinismo, trovando la via della rete nei momenti più propizi e riuscendo ad aggiudicarsi una partita complicata da portare a termine a causa della neve abbattutasi sul Canton Berna e che ha reso scivoloso e al limite del praticabile il sintetico della Stockhorn Arena. Dopo una serie di opportunità iniziali su sponda locale, a cinque minuti dalla conclusione della prima frazione i biancoblù hanno aperto le marcature con un tocco sotto porta di Dominik Schmid su assist più o meno involontario di testa di Nuno Pina. Il colpo del kappaò è giunto quasi in fotocopia. Al 72′, da un corner battuto da Petar Pušić, Aleksandar Čvetković anticipa tutti di testa, Andreas Hirzel risponde presente ma respinge la sfera sui piedi dello stesso capitano zurighese, che raddoppia e manda in ghiaccio il duello che riporta i suoi al primo rango, facendo scivolare i bernesi al secondo.

Wil-Stade Lausanne Ouchy 2-0 – con la polare temperatura pari a -6 °C, acuitasi nel corso dei novanta minuti, la partita tra svizzero-orientali e svizzero-occidentali ha preso avvio sul sintetico dello Sportpark Bergholz, sgomberato dalla neve dagli addetti ai lavori nelle ore pecedenti. Ciò ha portato bene ai sangallesi, che hanno confermato il momento positivo di questo primo scorcio di nuovo anno solare, ottenendo il quarto successo (a fronte di un solo pareggio) nelle ultime cinque. Mattatore della serata è stato Tician Tushi, giovane esterno offensivo prestato sino a giugno dal Basilea, autore della doppietta che ha steso una squadra vodese che fatica a ritrovare il ritmo ideale di crociera. Il vantaggio è giunto allo scoccare della prima frazione con un destro da posizione defilata infilatosi sotto la traversa. Il raddoppio, invece, si è registrato al 66′ con un perfetto anticipo sul portiere su un assist rasoterra di Valon Fazliu. Grazie a questa nuova vittoria del 2021, gli uomini di Alex Frei scavano un bel solco tra sé e le ultime tre posizioni.

Chiasso-Sciaffusa 1-1 – avanti a inizio ripresa grazie alla rete messa a segno da Sofian Bahloul, i rossoblù pagano a carissimo prezzo un mal posizionamento della propria retroguardia, che permette a Ivan Prtajin di pareggiare in via definitiva all’81’. CLICCA QUI per il report completo dell’incontro disputato dai rossoblù.

Aarau-Neuchâtel Xamax (rinviata a data da destinarsi a causa del terreno ghiacciato del Brügglifeld)

Winterthur-Kriens (rinviata a data da destinarsi a causa del terreno ghiacciato della Schützenwiese)

Leggi anche questi...