Promotion League, una sfida decisamente pirotecnica, ma il Bellinzona ottiene, sempre ed esclusivamente, un punticino

scritto da Giorgia Mossi

Le eccellenti iniziative personali di Ivan Facchin, particolarmente ispirato, e la sicurezza Patrick Rossini non sono però sufficienti per conquistare la posta piena

FC BREITENRAIN vs. AC BELLINZONA – 3-3

Una partita decisamente pirotecnica, ma ancora niente vittoria per il Bellinzona di Davide Morandi. La formazione sopracenerina riesce nella difficile impresa di ribaltare il parziale scaturito dalla prima frazione di gioco, non nell’affondo finale. Nei primi minuti il match è povero di vere e proprie emozioni, è infatti solamente dopo circa venti minuti che si assiste alla prima conclusione in rete. Ed alla prima marcatura: sì, perché Freiburghaus beneficia di un rimpallo piuttosto favorevole ed indirizza deliziosamente la sfera sui piedi di Briner. Il mediano s’infila fra le linee nemiche e spedisce il pallone alle spalle di Pelloni, che devia la conclusione ma non a sufficienza per evitare la bollatura. Una bollatura, de facto, nella prima effettiva azione offensiva di marca bernese.

Dopo pochissimi giri di orologio, Dangubic chiude alla perfezione la splendida triangolazione con Freiburghaus (eccellente il colpo di tacco di ritorno a liberare la punta) e raddoppia. Per il centravanti padrone di casa è la terza rete nelle ultime uscite, un ruolino di marcia pressoché invidiabile. La poca tifoseria di fede granata presente fuori dall’infrastruttura, cerca di incitare gli uomini di Morandi intonando il canonico ‘Non mollare mai’. E, allora, i capitolini provano immediatamente a ridurre lo scarto grazie a Soto; la capocciata, segnalata in posizione di offside, non impensierisce però Schindler. Una prima frazione, caratterizzata dall’efficienza sotto porta dei padroni di casa, si conclude così sul risultato di 2-0 in favore del Breitenrain.

Nella ripresa la manovra della formazione allenata da Lengen perde di intensità, la squadra è meno compatta e commette parecchi errori in fase di impostazione. Il Bellinzona cerca di accorciare le distanze in entrata di seconda frazione, sfruttando le consuetudinarie incursioni di Melazzi. La difesa bernese riesce tuttavia ad arginare l’offensiva sopracenerina o, perlomeno, finché Facchin non viene atterrato da Ciftci. E si procura un calcio di rigore, poi facilmente trasformato. L’inerzia della partita cambia completamente, nel giro di dieci minuti i granata si ritrovano a comandare nel punteggio. Dopo nemmeno sessanta secondi, Rossini viene infatti imbeccato alla perfezione da Martignoni. L’eccellente incornata dell’ex rossoblù non lascia scampo al portiere padrone di casa.

Una marcatura poi imitata dalla doppietta di Facchin, il centravanti si rende protagonista di una grande iniziativa personale: poderoso slalom ad ubriacare la difesa bernese, e sfera che s’infila alle spalle di Schindler. Rete tuttavia prontamente vanificata dal subentrante Rüegsegger, che indirizza la sfera in fondo al sacco e riequilibra i conti. Negli ultimi scampoli di partita il Bellinzona cerca di firmare la rete della vittoria, ma, nonostante l’intervento tutt’altro che impeccabile di Schneuwly, il Breitenrain riesce a tutelare la situazione di parità… La partita termina così sul risultato di 3-3, l’ennesimo pareggio per la formazione sopracenerina (il sesto con Morandi in panchina). Un punticino che non permette però di smuovere la classifica, sicché sia Sion che Black Stars sono usciti trionfanti dal proprio match e si sono allontanati dalla zona retrocessione.

FC BREITENRAIN: Schindler, Dreier (70′ Rüegsegger), Nilovic, Schneuwly, Lühti (C), Stoller, Freiburghaus (79′ Pereira Andrade), Briner, Ciftci, Zubaku (85’ Ajeti), Dangubic (85’ Konopek)

AC BELLINZONA: Pelloni, Soto, Russo, Monighetti (58′ Rossini), Martignoni, Manzo (58′ Facchinetti), Forzano (C, 69′ Milosavljevic), Morandi, Belometti, Melazzi (80′ Piazza), Facchin (80′ Guarino)

MARCATORI: Briner (20esimo), Dangubic (24esimo), Facchin (66esimo su calcio di rigore e 76esimo), Rossini (67esimo), Rüegssegger (77esimo)

AMMONIZIONI: Lüthi (11esimo), Belometti (40esimo), Nilovic (65esimo)

(Fonte immagine di copertina: FC Breitenrain – © Andreas Blatter)

Leggi anche questi...