Promotion League, presentazione 8ª giornata: Lugano U21 e Paradiso pronti a replicare le importanti gioie conseguite nell’ultimo turno

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs FC Bavois, sabato 16 settembre 2023

La settimana successiva aver superato il test di francese con il Bavois, il Lugano U21 è atteso dall’altrettanto ostica prova zughese con il Cham

Il campionato di Hoval Promotion League si sta avvicinando a grandi passi al «giro di boa» del girone d’andata. Nel fine settimana in arrivo è infatti in programma l’8a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Entrambi reduci da un importante vittoria, Lugano U21 e Paradiso intendono fornire una replica nelle rispettive fatiche che li attendono. Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

SC CHAM vs FC LUGANO U21

Il terreno principale dello Sportplatz Eizmoos sarà il teatro della sfida tra rossoblù e bianconeri, il cui avvio verrà dato alle ore 16:00 di domani, sabato 23 settembre 2023.

L’avvicinamento > gli svizzero-centrali giungono all’appuntamento con una serie positiva di due vittorie (contro Delémont e Servette U21) conquistate sul «filo di lana» (il 3:2 con i giurassiani è stato siglato da Luiyi Lugo al 95′, il 4:3 con i granata da Nico Siegrist al 90′). I sottocenerini, per contro, sono riusciti a riscattare la rimonta patìta nella regione della Gruyère, in quel di Bulle (da 2:0 a 2:3), con un valoroso due a uno a scapito dell’ambizioso Bavois.

I precedenti > per osservare uno scontro diretto occorre risalire all’esercizio di una decade or sono e a quando la squadra attualmente guidata da mister Ludovico Moresi si chiamava ancora Team Ticino U21 e militava nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic. Allora, il tecnico era Carlo Ortelli e nell’annata 2013-2014 si registrarono due vittorie esterne (1:0 per i ticinesi il 26 ottobre 2013 e 2:0 per gli zughesi il 24 maggio 2014).

La curiosità > tra le sette compagini U21 presenti in Hoval Promotion League, quella bianconera si situa esattamente a metà classifica, se teniamo esclusivamente conto delle posizioni delle suddette formazioni. Con 8 punti conquistati in 7 partite, Šerif Berbić e compagni occupano una posizione intermedia tra chi li precedono (Zurigo, San Gallo e Lucerna) e chi li seguono (Young Boys, Basilea e Servette).

FC PARADISO vs FC BREITENRAIN

Sessanta minuti più tardi, alle ore 17:00 del medesimo giorno, sabato 23 settembre 2023, i Leoni biancoverdi ospiteranno i bernesi presso la Kindof Arena.

L’avvicinamento > la squadra di Giuseppe Sannino ha scacciato dalle proprie menti la parola «crisi», rifilando un secco 3:1 in esterna al Basilea U21, che ha fatto seguito a due inciampi consecutivi contro Lugano U21 e Bienne (entrambi subìti in rimonta). I capitolini, invece, non riescono a trovare la costanza ricercata e il loro cammino racconta di tre vittorie, un pareggio e tre battute d’arresto, di cui l’ultima incassata sul terreno amico dello Spitalacker contro il San Gallo U21.

I precedenti > fino a questo momento non si registrano scontri ufficiali tra le due compagini.

La curiosità > con cinque reti messe a segno sulle undici complessive – di cui due con altrettanti colpi di testa nel breve volgere di quattro minuti nella vincente trasferta di Münchenstein -, l’attaccante Marc Giger è l’elemento più prolifico dei ticinesi. Al momento, il suo apporto è pari al 45,45%. In termini di paragone, su sponda confederata Robin Golliard con tre sigilli è stato al centro del 37,5% dei gol totali (8) siglati dalla truppa allenata da Edvaldo Della Casa.

Leggi anche questi...