Promotion League, presentazione 10ª giornata: sfida di vertice tra Paradiso e Zurigo U21, il Lugano U21 nella «tana» del Delémont

scritto da Claudio Paronitti
Stade de la Blancherie - © SR Delémont

Stade de la Blancherie – © SR Delémont

Il campionato di Hoval Promotion League è pronto a proporre ai suoi numerosi appassionati un’intensa «english week», che si aprirà nel fine settimana alle porte con la disputa della 10a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Il Paradiso darà il via al turno ospitando lo Zurigo U21 nella sfida di cartello del pomeriggio. Il Lugano U21 affronterà invece la sorpresa Delémont, anch’essa neo-promossa della categoria, nel Canton Giura. Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

FC PARADISO vs FC ZÜRICH U21

Ritrovata la gioia del successo, i biancoverdi accoglieranno alla Kindof Arena la squadra giovanile tigurina in un match che prenderà avvio alle ore 15:00 di domani, sabato 7 ottobre 2023.

L’avvicinamento > due soli successi (esterni) a fronte di tre battute d’arresto nelle ultime cinque apparizioni hanno frenato la corsa dei Leoni verso la vetta della graduatoria. I tre punti firmati Marc Giger (salito a quota 6 centri personali) in quel di Lucerna hanno rilanciato le quotazioni dei luganesi. I biancoblù, per contro, giungono all’appuntamento dopo il rocambolesco inciampo (il primo della stagione) contro il San Gallo U21 (in svantaggio, i ragazzi di Genesio Colatrella hanno ribaltato il punteggio ancor prima della pausa per poi venir puniti da una doppietta di Fabio Lymann nella ripresa.

I precedenti > fino a questo momento, gli annali non registrano alcuno scontro diretto tra le due compagini.

La curiosità > mentre su sponda ticinese, mister Giuseppe Sannino avrà tutti gli elementi a sua disposizione, il roster confederato dovrà giocoforza rinunciare a uno dei suoi talenti più luminosi, ossia Calixte Paul Ligue Junior (a segno a sei riprese sinora), espulso per direttissima al novantottesimo dell’ultima uscita e sospeso per ben quattro turni dal Giudice Sportivo.

SR DELÉMONT vs FC LUGANO U21

L’appuntamento per i giovani luganesi è previsto per le ore 14:30 di domenica 8 ottobre 2023 presso lo Stade de la Blancherie di Delémont.

L’avvicinamento > dopo il clamoroso successo in Helvetia Coppa Svizzera con il San Gallo (2:1), i gialloneri sono incappati in un periodo grigio (due battute d’arresto inframezzate dal pareggio casalingo per 2:2 contro il Kriens. I ticinesi, per contro, provengono da due sconfitte completamente diverse tra loro. La prima, senza possibilità di appello, è giunta a Cham (1:5). La seconda, ben più dignitosa sotto ogni profilo, tra le mura amiche con la capolista Étoile Carouge (1:2).

I precedenti > fino a questo momento, gli annali non registrano alcuno scontro diretto tra le due compagini.

La curiosità > l’assenza per infortunio di Marko Basić e Noah De Queiroz, pilastri della cerniera centrale di difesa della scorsa stagione, si sta facendo sentire. Questo in particolare per il fatto che mister Ludovico Moresi è costretto a modificare quasi ogni settimana il duo di tale zona del reparto arretrato. Il rientro dalla squalifica di Leonid Srdić darà una nuova mano al gruppo, chiamato come al solito a fare di «necessità virtù» a causa del numero limitato di elementi arruolabili.

Leggi anche questi...