Promotion League, Michel De Jesus ispira e il Lugano U21 si sblocca, battendo a fatica i friborghesi del Bulle

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs FC Bulle, domenica 17 marzo 2024

Finalmente un primo sorriso per il Lugano U21

Reduce da quattro battute d’arresto consecutive, il Lugano U21 torna a giostrare sul terreno amico del Centro Sportivo Al Maglio per duellare con un’altra squadra in «crisi» di risultati, il Bulle

I novanta minuti tra giovani bianconeri e i friborghesi provenienti dalla regione della Gruyère, validi per la 23a giornata del campionato di Hoval Promotion League, terminano con il risultato di 2:1 (1:0). A segno ci vanno Michel De Jesus Sousa (16′), Aimery Pinga (53′), Johann Angstmann (80′).

LA PARTITA

Non trascorrono che ottantasei miseri secondi e Dramane Sissoko mette già i brividi a Sebastian Osigwe con un insidioso diagonale che si spegne di un nulla a lato. Successivamente, si viaggia sulle ali dell’equilibrio su tutti i fronti. Al sedicesimo minuto, poi, Michel De Jesus Sousa decide che occorre svegliare tutti da un certo torpore che sta affiorando. Il talentuoso #11 dribbla un avversario appena entrato nella metà campo friborghese, prosegue la sua corsa fin sulla tre quarti, si accentra e vede la possibilità di calciare. Mai scelta fu più corretta, perché fa esplodere uno splendido mancino che s’insacca meravigliosamente all’incrocio dei pali più lontano.

La risposta romanda arriva al ventesimo e risulta in un pericoloso destro al volo di Mayka Okuka su corner di Lois Ndema Mbongué, sul quale Osigwe si «accartoccia» proprio sulla linea di porta. Lo stesso portiere mantiene il suo ruolo di protagonista, distendendosi poco dopo sul destro rasoterra dai diciotto metri di Sissoko. Il prossimo episodio da annotare arriva al quarantesimo, quando Kacper Przybyłko subisce un chiaro intervento falloso da Marko Kuzmanović – incredibilmente non rilevato dalla direttrice di gara Deborah Anex. Ciò consente al #22 di andare alla conclusione dal limite, costringendo Osigwe a deviare oltre l’asta con la punta delle dita.

Al quarto della ripresa, un errore pacchiano in impostazione di Lucas Peres avvia una rapida ripartenza ospite, sulla quale Osigwe compie un exploit su Mbongué. Se la sfera fosse entrata in fondo al sacco sarebbe, la rete non sarebbe stata concessa a causa di un fuorigioco puntualmente segnalato da Letizia Nuoara. La pressione svizzero-francese è ora costante e sfocia, dopo un controllo errato di Przybyłko, nel punto del pareggio, siglato con un diagonale di Aimery Pinga.

Verso la metà della ripresa, da una situazione di calcio d’angolo, battuto da Andrea Maccoppi, Rilind Nivokazi è libero di colpire di testa, mettendo Killian Ropraz nelle condizioni di deviare oltre la traversa. Sul fronte opposto, Shaka Ryan Mayi ha la palla del ribaltamento del punteggio, ma non fa i conti con un Osigwe in «stato di grazia». Dall’altro lato del campo, De Jesus ispira con un cross fatato l’inserimento di Johann Angstmann, il quale controlla e con un pallonetto su Ropraz riporta avanti i locali, questa volta in maniera definitiva.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 16:00 il Lugano intreprenderà la trasferta verso i Terrains Les Peupliers di Bavois (Canton Vaud) nel quadro della 24a giornata del campionato di Hoval Promotion League.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 23a giornata – Centro Sportivo Al Maglio, Canobbio (TI) – 100 spettatori

FC Lugano U21 vs FC Bulle 2:1 (1:0)

Reti – 16′ Michel De Jesus Sousa 1:0, 53′ Aimery Pinga 1:1, 80′ Johann Angstmann 2:1.

Ammoniti – 31′ Armend Zahaj, 54′ Johann Angstmann, 90′ Matteo Lape, 90′ Dramane Sissoko, 90′ +1′ Egzon Rexhaj.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano U21 (4-2-3-1): Sebastian Osigwe – Matteo Lape, Noah De Queiroz, Lucas Peres (88′ Aleksandar Radić), Martim Marques (73′ Rron Krueziu) – Armend Zahaj (73′ Romeo Morandi), Andrea Maccoppi – Michel De Jesus Sousa, Johann Angstmann, Giovanni D’Agostino (46′ Niccolò Spinelli) – Kacper Przybyłko (56′ Rilind Nivokazi). Allenatore: Ludovico Moresi.

FC Bulle (4-3-1-2): Killian Ropraz – Egzon Rexhaj, Marko Kuzmanović, Rogerio Mevin Simbula, Maxime Afonso – Lois Ndema Mbongué, Anthony Bürgisser, Mayka Okuka (87′ Setigui Karamoko) – Shaka Ryan Mayi (82′ Loïc Ombala) – Dramane Sissoko, Aimery Pinga (62′ Zemerart Lekaj). Allenatore: Cédric Strahm.

Arbitro – Deborah Anex /// Assistente 1 – Letizia Nuoara /// Assistente 2 – Kevin Blätter.

Leggi anche questi...