Promotion League, il Lugano U21 torna da Brühl senza ulteriore fieno in cascina: per i bianconeri è il quarto KO nelle ultime cinque

scritto da Claudio Paronitti
SC Brühl vs FC Lugano U21, mercoledì 18 ottobre 2023

Basta un gol di Felipe Martins Dorta per consegnare al Brühl la posta piena con il Lugano U21

Il lungo viaggio verso il Canton San Gallo porta il Lugano U21 a scontrarsi con il Brühl nel quadro della dodicesima fatica stagionale nel campionato di Hoval Promotion League

La sfida assolta all’interno del terreno del Paul-Grüninger-Stadion si chiude con il risultato di 1:0 (0:0). Decisiva ai fini della conquista dei tre punti è la rete in avvio di ripresa di Felipe Martins Dorta (46′), che condanna Noah De Queiroz e compagni alla quarta battuta d’arresto nelle ultime cinque uscite ufficiali.

LA PARTITA

Un inizio equilibrato caratterizza il duello di metà settimana tra gialloverdi e bianconeri. Dopo una fase «di studio», i ragazzi di mister Ludovico Moresi alzano il proprio baricentro e all’ottavo minuto si mostrano dalle parti di Calvin Heim con un assist orizzontale di Rilind Nivokazi per Michel De Jesus Sousa a centro area. Il trequartista controlla la sfera e testa i riflessi dell’estremo difensore locale con una girata mancina pericolosa ma centrale. Gli svizzero-orientali provano a rispondere, non inquadrando però lo specchio della porta né con Silvio Carlos De Oliveira né con Giosué Capozzi.

Il match non è proprio per «palati fini» e resta molto combattuto e con una manovra sostanzialmente «stagnante» nella zona centrale del campo, tanto che fino al ventottesimo non si osservano reali opportunità da rete. Poi, un calcio di punizione diretto di Felipe Martins Dorta costringe Fotis Pseftis a volare e respingere il pallone con i pugni. Sul fronte opposto, Michel De Jesus s’incunea tra le maglie dei difensori locali e mette i brividi ai padroni di casa con un diagonale che si spegne di poco a lato. L’«emozione» del finale di frazione – che viene mandata agli archivi esattamente al quarantacinquesimo – è il cartellino giallo rifilato al capitano luganese Andrea Maccoppi, il quarto accumulato in stagione e sinonimo dunque di appiedamento automatico per un turno.

Rientrati in campo senza cambi, i giovani ticinesi si vedono letteralmente gelare il sangue dopo una cinquantina di secondi. A seguito di una situazione da calcio d’angolo, la sfera torna a Felipe Martins Dorta, il quale sorprende Pseftis sul primo palo e apre le marcature a favore dei beniamini del (poco) pubblico presente. I pericoli sottocenerini arrivano costantemente dai piedi di Michel De Jesus, il quale va vicino a pareggiare i conti al cinquantaquattresimo dopo un dribbling a rientrare e una conclusione ribattuta con i pugni da Heim. Il destro di Damiano Plisko poco più tardi è debole e facile preda del #23 gialloverde. Appena sorpassata l’ora di gioco, tocca a Rilind Nivokazi concludere di destro dai dodici metri. Anche in questo caso, la traiettoria non è precisa e centrale.

Forti del vantaggio, seppur minimo, i sangallesi continuano a limitarsi all’essenziale, difendendo con ordine e lasciando pochi spazi agli avversari. Tuttavia, quando si mostrano dalle parti di Pseftis rischiano di chiudere i conti. Al settantaseiesimo, Felipe Martins Dorta colpisce una traversa clamorosa con un missile in diagonale e la sfida rimane così in bilico sino al triplice fischio finale del direttore di gara. Nulla di rilevante accade in questo lasso di tempo e i tre punti vengono messi in cascina da un più efficace Brühl.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

La «english week» terminerà con l’incontro di sabato 21 ottobre 2023 al Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio, dove il Lugano U21 ospiterà a partire dalle ore 15:00 i lucernesi del Kriens per la sfida valida per la 13a giornata del campionato di Hoval Promotion League.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 12a giornata – Paul-Grüninger-Stadion, St. Gallen (SG)

SC Brühl vs FC Lugano U21 1:0 (0:0)

Rete – 46′ Felipe Martins Dorta 1:0.

Ammoniti – 23′ Jan Wörnhard, 34′ Claudio Holenstein, 41′ Andrea Maccoppi, 62′ Rilind Nivokazi, 64′ Saniijel Kucani, 90′ +4′ Sandro Di Nucci, 90′ +5′ Galvan Lovaković.

Espulsi – nessuno.

SC Brühl (4-4-2): Calvin Heim – Giosué Capozzi, Marin Cavar, Bung Tsai Freimann, Jan Wörnhard – Sanijel Kucani, Claudio Holenstein, André Luís Neitze, Felipe Martins Dorta (88′ Galvan Lovaković) – Silvio Carlos De Oliveira (81′ Mërgim Bajrami), Sofian Joseph Domoraud Operi (68′ Sandro Di Nucci). Allenatore: Denis Sonderegger.

FC Lugano U21 (4-3-3): Fotis Pseftis – Luca Molino (73′ Matteo Lape), Leonid Srdić, Noah De Queiroz, Damiano Plisko – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj (73′ Romeo Morandi), Felipe Ronchetti (84′ Niccolò Spinelli) – Michel De Jesus Sousa, Giovanni D’Agostino (66′ Johann Angstmann), Rilind Nivokazi. Allenatore: Ludovico Moresi.

Note – 76′ traversa di Felipe Martins Dorta /// SC Brühl senza Théophil Bachmann, Florian Bekteshi, Logan Clément, Asllan Demhasaj e Marius Linke /// FC Lugano U21 privo di Marko Basić e Alexander Gerndt (infortunati).

Leggi anche questi...