Promotion League, il Lugano U21 perde una sfida che non doveva, s’inchina al San Gallo U21 e scende sotto la linea rossa

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs FC St. Gallen U21, sabato 2 marzo 2024

Pesante kappaò casalingo per il Lugano U21

La terza uscita ufficiale del nuovo anno solare del Lugano U21 ha già un risvolto fondamentale in vista del prosieguo della stagione agonistica di Hoval Promotion League

Dopo essere incappato in due battute d’arresto con tre reti incassate, i giovani bianconeri ospitano il San Gallo U21 presso il Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio. L’importantissimo duello va agli archivi con il risultato di 1:3 (0:1), in cui trovano la via del gol Fabio Lymann (16′), Metin Bahtiyari (52′), Luan Abazi (66′) e Lucas Peres (75′).

LA PARTITA

Quattro minuti sul cronometro e, dopo un avvio di marca biancoverde, ecco registrarsi il primo pericolo per Sebastian Osigwe. L’azione lineare degli ospiti porta Metin Bahtiyari a colpire la traversa con un destro a giro dal limite. Per osservare una reazione sottocenerina occorre attendere l’undicesimo e un tentativo di Romeo Morandi a lato da ottima posizione dopo lavoro preparatorio di Johann Angstmann. Al quarto d’ora, poi, quest’ultimo commette un chiaro intervento falloso su Bahtiyari, concedendo una punizione molto invitante a Fabio Lymann, che non si fa perdonare e con una magistrale traiettoria all’incrocio dei pali sblocca le marcature.

Il vantaggio permette ai confederati di giostrare con più tranquillità e di impensierire Osigwe con un mancino dal limite di Yannick Schweizer deviato in calcio d’angolo dal numero uno di casa. Una volta sopraggiunta la mezz’ora, Albin Krasniqi ha la ghiotta chance di raddoppiare. Noah De Queiroz, capitano di giornata in assenza di Andrea Maccoppi, non è però d’accordo e s’immola salvando le cosiddette «capre e cavoli». Sul fronte opposto, è Michel De Jesus Sousa a far correre un brivido a Bela Dumrath con un mancino deviato in corner, mentre nel finale di frazione Giovanni D’Agostino incorna a lato di un buon metro.

Rientrate in campo senza sostituzioni, le due contendenti riprendono le ostilità con un buon ritmo di crociera. Dopo quattro giri di lancetta, un ottimo recupero-palla di Morandi mette Angstmann nelle condizioni di calciare in diagonale. Dumrath è attento e si distende sulla sua destra, respingendo in corner. Al minuto cinquantadue, da un contrasto corpo a corpo (forse falloso) vinto sui venti metri difensivi, i ragazzi di Orest Shala raddoppiano con un mancino diagonale da distanza ravvicinata di Metin Bahtiyari.

Senza vere opportunità per rimettere un po’ di pepe alla partita, e senza modifiche allo scacchiere, i padroni di casa incassano pure il tris di Luan Abazi, libero di controllare in area, girarsi e battere nuovamente Osigwe. A quindici minuti dal termine, da un corner conquistato molto caparbiamente dal neo-entrato Niccolò Spinelli (inspiegabilmente in panchina) la sfera giunge, dopo cross di Felipe Ronchetti, sulla testa di Lucas Peres, il quale devia oltre Dumrath per l’uno a tre. Il brio che portano i cambi (come spesso accade tardivi) ravvivano un po’ la contesa, che si chiude senza gioie per i bianconeri, scavalcati dagli avversari di turno e ora sotto la fatidica linea rossa.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 15:00, il Lugano si sposterà di qualche chilometro verso meridione per affrontare nel sentitissimo derby cittadino il Paradiso all’interno del terreno sintetico della Kindof Arena nel quadro della 22a giornata del campionato di Hoval Promotion League.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 21a giornata – Centro Sportivo Al Maglio, Canobbio (TI) – 100 spettatori

FC Lugano U21 vs FC St. Gallen 1879 U21 1:3 (0:1)

Reti – 16′ Fabio Lymann 0:1, 52′ Metin Bahtiyari 0:2, 66′ Luan Abazi 0:3, 75′ Lucas Peres 1:3.

Ammoniti – 15′ Johann Angstmann, 22′ Lucas Peres, 57′ Michel De Jesus Sousa, 86′ Leonid Srdić.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano U21 (4-2-3-1): Sebastian Osigwe – Matteo Lape (80′ Leonid Srdić), Noah De Queiroz, Lucas Peres, Luca Molino – Armend Zahaj, Romeo Morandi (67′ Felipe Ronchetti) – Michel De Jesus Sousa, Johann Angstmann (67′ Gianluca Pizzagalli), Giovanni D’Agostino (73′ Niccolò Spinelli) – Alexander Gerndt (67′ Martim Marques). Allenatore: Ludovico Moresi.

FC St. Gallen 1879 U21 (4-3-3): Bela Dumrath – Étienne Parente, Mischa Beeli, Yannick Schweizer, Axel David Rouquette – Behar Neziri, Fabio Lymann (75′ Vincent Spari), Jason Parente (75′ Sergio Correia) – Metin Bahtiyari (89′ Jonas Helg), Albin Krasniqi (79′ Alessandro Vogt), Luan Abazi. Allenatore: Orest Shala.

Leggi anche questi...