Promotion League, continua l’inarrestabile cavalcata di Yverdon e Brühl; ancora sconfitto il Münsingen

scritto da Giorgia Mossi

Nonostante siano solamente quattro le formazioni che hanno completato tutte le tornate, la classifica inizia lentamente a delinearsi: se ginevrini e bernesi hanno confermato i pronostici, il Rapperswil è chiamato al riscatto

Tre partite, e altrettante vittorie. Dopo Sion e Black Stars, l’Yverdon umilia anche la Juventus e si issa in vetta alla graduatoria ancora senza macchia. L’insidiosa compagine zurighese non riesce a mettere in difficoltà la formazione allenata da Jean-Michel Aeby, che dimostra prova di grande carattere. Da segnalare fra le fila ginevrine, la ‘new entry’ Safet Alic (ex Neuchâtel Xamax) – centrocampista dalla vocazione difensiva. Vince e convince anche l’Étoile Carouge, maggiormente a trazione offensiva rispetto alle prime uscite stagionali. A secco di partite dalla Coppa Svizzera, il Cham ferma il Breitenrain e conquista un punticino. Entrata in materia semplicemente da incorniciare per il Brühl, imbattuto da quattro partite. Il Rapperswil accusa un po’ di stanchezza e rischia di incappare nella seconda sconfitta in campionato; sempre fermo a quota zero il Münsingen.

Nel recupero della prima giornata, Breitenrain e Cham si lasciano in parità. La partita è intensa, parecchi i cambiamenti di fronte. Eppure, il punteggio si sblocca solamente nella ripresa. A prendere il comando del match è la compagine bernese, grazie all’incornata di Loris Lüthi; Cristian Miani pareggia i conti, ma un’autorete di Christoph Schneuwly firma immediatamente il raddoppio per gli ospiti. A riequilibrare la partita su calcio di rigore è Marko Dangubi.

Ad aprire le marcature è la Juventus, il pallonetto di Patrick Da Costa sorprende l’estremo difensore dell’Yverdon e s’insacca in rete. La reazione biancoverde è tempestiva, e Tokam Perrault porta in parità il match. La prima frazione nettamente dominata dalla compagine francofona termina con l’espulsione di Paul Villano (Juventus). E, la partita pende definitivamente a favore dell’Yverdon: Norman Peyretti raddoppia, e poco più tardi si ripete dalla distanza. Il risultato viene appesantito dal colpo di testa del rientrante Allan Eleouet e da Nehemie Lusuena.

Nel derby di vertice fra Brühl e Rapperswil finisce in ex equo. Nella prima mezzora di gioco sono gli ospiti ad adattarsi meglio alle difficili condizioni del manto erboso; poi, però, i padroni di casa entrano in partita – senza, tuttavia, creare molte occasioni da rete. Nella ripresa Alessandro Casciato firma il vantaggio biancorosso. Ma, la spizzicata di Jan Wörnhard riequilibra il punteggio.

Vince e convince l’Étoile Carouge; nuova sconfitta per il Münsingen. Nonostante l’offensiva ginevrina sia ben arginata dalla retroguardia bernese, Sinclair Dega riesce a infilare l’estremo difensore ospite. I bianconeri si rendono sporadicamente pericolosi e, così, Lakdar Boussaha firma il raddoppio. Nella ripresa Nikolas Marinkovic accorcia le distanze, ma, su un calcio di punizione, Mbaye Dia sfugge alla propria copertura e mette la parola fine al match.

RISULTATI QUARTA GIORNATA:
  • FC BREITENRAIN vs. SC CHAM (RECUPERO) – 2-2
  • FC SION II vs. FC BREITENRAIN (RINVIATA)
  • SC YF JUVENTUS vs. YVERDON SPORT FC – 1-5
  • SC BRÜHL vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 1-1
  • SC CHAM vs. FC BASEL 1893 II (RINVIATA)
  • ETOILE CAROUGE FC vs. FC MÜNSINGEN – 3-1

Leggi anche questi...