Prima Lega, un avvio da incubo non destabilizza il Taverne, che grazie ad Abasse Traoré rimonta e ribalta il Gossau

scritto da Claudio Paronitti

AC Taverne vs FC Gossau, sabato 4 marzo 2023

Dopo la beffa della scorsa settimana a Uzwil, il Taverne riesce a conquistare meritatamente la posta piena contro il Gossau nonostante un avvio shock

Primi ventotto secondi da incubo per le Aquile, costrette a rincorrere nel punteggio a seguito di un duello al limite dell’area perso da capitan Michael Kabamba contro Kendry Arames Tejada, il quale dribbla Aleandro Prati in uscita e appoggia al centro per un liberissimo Nico Abegglen. Il bomber del Gruppo 3 sale a quota 13 sigilli personali con uno dei più semplici tap-in della sua carriera.

Incassato il colpo a freddo, i protetti di mister Damiano Meroni reagiscono nel migliore dei modi, iniziano a macinare gioco e, dopo un paio di chance firmate Giovanni Guaita, trovano il pareggio grazie a un lungo lancio di Prati spizzato di testa per l’accorrente Abasse Traoré, che all’undicesimo s’infila in diagonale e rimette la sfida sui binari giusti. Nonostante un possesso palla favorevole ai sangallesi, sono i padroni di casa ad avvicinarsi al secondo punto del pomeriggio. Prima della pausa, v’è da segnalare una nuova opportunità per Francesco Fontana non andata però a buon fine.

Anche al rientro dagli spogliatoi i locali offrono le migliori azioni offensive, venendo premiati per lo sforzo profuso quando sul cronometro si osserva il 56′. Un calcio d’angolo dalla sinistra è ottimamente battuto sulla linea dei cinque metri, Abasse Traoré parte indisturbato, riesce a «staccare» di testa con i tempi giusti e ribalta completamente la situazione con pieno merito con quello che alla fine risulta l’ultimo gol del soleggiato pomeriggio luganese.

Grazie a questo successo, i ticinesi salgono a quota 27 punti e mantengono un’ottima andatura di crociera. Per contro, gli avversari di giornata rimangono fermi a 21.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, 18a giornata – Campo Comunale, Taverne

AC Taverne vs FC Gossau 2-1 (1-1)

Reti – 1′ Nico Abegglen 0-1, 11′ Abasse Traoré 1-1, 56′ Abasse Traoré 2-1.

Ammoniti – 29′ Kendry Arames Tejada (FC Gossau), 40′ Nico Abegglen (FC Gossau), 45′ +1′  Mansour Niang (AC Taverne), 60′ Michael Kabamba (AC Taverne), 90′ +3′ Nestór Carrasco (AC Taverne).

Espulsi – nessuno.

AC Taverne (3-5-2): Aleandro Prati – Seo Mattei, Michael Kabamba, Matteo Borioli – Giovanni Guaita, Francesco Fontana (72′ Nestór Carrasco), Vittorio Vitulli, Yanick Guerchadi, Abasse Traoré – Mansour Niang, Federico Novaresi (72′ Dušan Cvetković). Allenatore: Damiano Meroni.

FC Gossau (4-4-2): Damian Böhler – Rikard Oroshi (65′ Geronimo Casadio), Eric Gülünay, Marco Franin, Kenzo Schällibaum – Mateo Marinović (66′ Janik Eugster), Lirim Shala, Eldin Muharemi (77′ Gabriel Makia), Lulzim Salija – Kendry Arames Tejada (90′ Philip Kaiser), Nico Abegglen. Allenatore: Óscar Vicente Escobar.

Leggi anche questi...