Prima Lega, il Mendrisio avanza di misura sul Freienbach con Stefan Vidović «MVP», il Taverne riprende la U21 del Grasshopper

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs FC Freienbach, sabato 11 novembre 2023

Vittoria casalinga di misura firmata da Matteo Martorana per il Mendrisio sugli svittesi del Freienbach

Il Mendrisio riscatta immediatamente lo scivolone della scorsa settimana con il Grasshopper U21, superando di misura il Freienbach

Impegnato invece contro le giovani Cavallette, il Taverne trova un punto casalingo, dividendo la posta in palio con gli avversari per la terza volta filata al Comunale.

FC MENDRISIO vs FC FREIENBACH 1:0 (1:0)

[42′ Matteo Martorana 1:0]

Il Mendrisio dà il via alla gara casalinga senza lo squalificato Paulin Damo e gli infortunati Stefano Cossu e Tito Tarchini. Axel De Biasi viene così schierato come difensore centrale a fianco di Nicolò De Dionigi, mentre Nicolò Bianchi giostra a metà campo con Riccardo Rossini e capitan Alessandro Martinelli. Inizio frizzante con i momò vicini al vantaggio: bravissimo il veterano Diego Yanz sulle conclusioni di Riccardo Bini e Matteo Martorana. Pericolosa anche la squadra ospite con una conclusione ravvicinata di Claudio Cristiano Teixeira salvata nei pressi della linea di porta da Fabio Brancher. Bella partita nel primo quarto d’ora con una squadra locale particolarmente vivace.

Nella parte centrale, i protetti di mister Amedeo Stefani continuano a comandare il gioco. La squadra di Stefan Flühmann, dal canto suo, si difende a denti stretti e in alcune circostanze con un gioco che valica il limite del regolamento. A dieci minuti dalla pausa terzo intervento decisivo di Yanz che sventa in angolo una botta di Numa Felici. Al 42′ arriva il meritato vantaggio: sugli sviluppi di un attacco prolungato è Martorana a bucare la rete del Freienbach con un preciso rasoterra alla destra di Yanz. Due minuti più tardi, il pubblico osserva una grande parata di Stefan Vidović sulla conclusione di Alessandro Sabino. La prima frazione si conclude con un terzo giallo sul conto degli ospiti: Robin Bielin si aggiunge a Silvan Gönitzer e Teixeira.

Il secondo tempo è ancora all’insegna del Mendrisio che preme alla ricerca del raddoppio. Al 57′ va però segnalata un nuovo importante intervento di Vidović che salva il risultato sulla conclusione di Teixeira. Dopo l’infortunio, costato le assenze contro Kosova e Grasshopper, si rivede in campo il bomber Gibellini, che al minuto 74 prende il posto di Bini. Nel finale, Vidović è autore dell’ennesima clamorosa partita salva-vittoria su una conclusione ravvicinata del solitario Luca Straub, servito alla perfezione da Jak Mesto.

Da segnalare nelle fila dei sottocenerini le ottime prove di Vidović («MVP»), di Bianchi a metà campo e di De Biasi che copre un ruolo di affascinante richiamo a quello che fu il «libero» dei bei tempi andati. Tra gli ospiti, prestazione più che positiva del portiere Yanz. Male invece il direttore di gara Julian Müller di Eschenbach, la cui gestione della partita è parsa da subito incerta. A rafforzare il voto gravemente insufficiente anche una distinta mancanza di personalità nel mostrare un secondo meritato ammonimento a giocatori già precedentemente sanzionati.

AC TAVERNE vs GRASSHOPPER CLUB ZÜRICH U21 1:1 (0:1)

[18′ Robin Kalem 0:1, 73′ Facundo Episcopo 1:1]

Al Campo Comunale, i ragazzi di mister Andrea Lanza tornano a conquistare punti dopo la battuta d’arresto di sette giorni or sono a Zurigo con il Kosova, riuscendoci però solo in parte, dato che con la seconda squadra del Grasshopper arriva un pareggio, il terzo consecutivo davanti al proprio pubblico.

La sfida contro la squadra più in forma del girone, in testa a quota 25 punti al pari dei turgoviesi del Kreuzlingen e dei principini dell’Eschen/Mauren, inizia negativamente per i gialloneri, costretti a incassare la rete ospite di Robin Kalem nella prima metà della frazione di partenza. Per uscire indenni dal terreno amico, le Aquile devono attendere il settantreesimo e il sigillo di Facundo Episcopo, che consegna ai gialloneri il sedicesimo punto stagionale e il dodicesimo posto in classiifica.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 16:00, nel quadro della 15a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, Mendrisio e Taverne torneranno in campo Oltre Gottardo. I momò saranno impegnati allo Sportplatz Hönggerberg contro gli zurighesi dell’Höngg, mentre i luganesi affronteranno gli svittesi del Freienbach presso lo Sportplatz Chrummen.

Leggi anche questi...