Prima Lega, il Lugano II prosegue la sua corsa lassù in vetta: Michel De Jesus e Marko Basić stendoo un mai domo Taverne

scritto da Claudio Paronitti

Il Lugano II prosegue il suo cammino in vetta al Gruppo 3 di Prima Lega Classic anche dopo il derby casalingo con il Taverne, vinto con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Michel De Jesus e al colpo di testa di Marko Basić. Nel mezzo, il provvisorio pareggio di Jacopo El Idrissi

Il primo quarto d’ora della partita, disputata con un vento freddo e parecchio fastidioso, appartiene agli ospiti. Già dopo venti secondi, le Aquile si mostrano dalle parti di Attilio Morosoli con una combinazione tra Vittorio Vitulli e Dušan Cvetković e una conclusione parata di quest’ultimo. In seguito, al sesto giro d’orologio, si registra una punizione di Yanick Guerchadi spizzata da un onnipresente Cvetković per Nicolò Di Benedetto, il cui colpo di testa, che termina di un niente alto, fa gridare al gol i numerosi sostenitori gialloneri presenti a Canobbio. Al sedicesimo, Noah De Queiroz rinvia malamente di testa direttamente sui piedi di Federico Novaresi, che calcia alto dalla distanza.

Il destro dal limite dell’area di Michel De Jesus, ottimamente rientrato dalla fascia verso il centro, è bloccato in allungo da Aleandro Prati. Tale tiro ha il merito di «svegliare» i bianconeri, che si creano una buona opportunità con un calcio di punizione dai venticinque metri. Sul punto di battuta si presenta il #16, che con il mancino costringe il portiere avversario alla parata a terra. È l’anteprima di quanto accade nove minuti dopo, esattamente al trentunesimo minuto, quando Armend Zahaj serve sulla sua sinistra De Jesus, il quale tenta un mancino innocuo che però Prati, forse disturbato dal vento, valuta in maniera errata, lasciandosi sfuggire il pallone, che supera la linea bianca e porta in vantaggio i locali dal nulla. Centoventi secondi più tardi, gli uomini di Damiano Meroni protestano in maniera veemente per un presunto fallo di mano nnon ravvisato dall’arbitro. L’opportunità che manda tutti negli spogliatoi capita a Novaresi, che «strozza» il suo mancino a cinque dal duplice fischio.

In avvio di ripresa, i gialloneri premono sull’acceleratore e, dopo appena due giri di lancetta, e a seguito del terzo calcio d’angolo di fila, la palla arriva a Guerchadi, che non viene contrastato da alcun avversario, arriva a un tiro deviato in partenza. La sfera si alza, mettendo in chiara difficoltà Morosoli, il quale fallisce completamente l’uscita, permettendo a Jacopo El Idrissi di approfittarne e insaccare a porta sguarnita con un mancino morbido. Al cinquantesimo, nuove proteste ospiti. Questa volta, la deviazione appena fuori area di Marko Basić è evidente, ma il direttore di gara chiude entrambi gli occhi, lasciando proseguire il gioco. Superato lo spavento, i ragazzi di Ludovico Moresi ritrovano il vantaggio al minuto 55, quando Niccolò Spinelli e Johan Angstmann avviano un rapido contropiede, al termine del quale la palla viene appoggiata a De Jesus, che iscrive la sua doppietta personale con un favoloso mancino incrociato che va a togliere le ragnatele dal «sette» più lontano.

La chance successiva è dei padroni di casa. Matteo Lape serve all’indietro l’accorrente Angstmann, il cui diagonale rasoterra si spegne a lato. A diciannove dalla conclusione, Abasse Traoré si fa trovare al posto giusto al momento giusto su un calcio d’angolo concesso da Fabian Stöber e da distanza ravvicinata manca la chiara opportunità del pareggio. A conferma di ciò, le mani sui capelli con cui il #32 rientra al suo posto in difesa. Al settantreesimo, un tiro di Angstmann è deviato in corner, dal quale nasce il tris, iscritto da Basić di testa. Negli ultimi istanti si annotano un contropiede di Leonid Srdić, il cui destro termina a lato (79′) e un destro abbontantemente a lato di El Idrissi (91′).

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 7ª giornata – Campo Al Maglio, Canobbio

FC Lugano II vs AC Taverne 3-1 (1-0)

Reti – 31′ Michel De Jesus Sousa 1-0, 47′ Jacopo El Idrissi 1-1, 55′ Michel De Jesus Sousa 2-1, 74′ Marko Basić 3-1.

Ammoniti – 22′ Nicolò Di Benedetto, 56′ Aleandro Prati, 68′ Yanick Guerchadi, 90′ Gianluca Pizzagalli, 90′ Noah De Queiroz.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano II (4-3-3) – Attilio Morosoli – Leonid Srdić, Marko Basić, Noah De Queiroz, Fabian Stöber – Andrea Maccoppi, Andrea Campello (46′ Johan Angstmann), Armend Zahaj (46′ Niccolò Spinelli) – Matteo Lape (63′ Gianluca Pizzagalli), Michel De Jesus Sousa, Simone Musumeci. Allenatore: Ludovico Moresi.

AC Taverne (4-3-3) – Aleandro Prati – Samba Ndaw, Michael Kabamba, Nicolò Di Benedetto, Abasse Traoré – Dušan Cvetković (69′ Jimmy Tchaoulé), Vittorio Vitulli (69′ Tomas Cocimano), Yanick Guerchadi – Nathan Muadianvita (46′ Jacopo El Idrissi), Florian Seferaj (46′ Francesco Fontana), Federico Novaresi (82′ Kevin Kantor). Allenatore: Damiano Meroni.

Leggi anche questi...