Prima Lega Femminile, sorride solamente il Lugano, Gambarogno e Balerna vanno incontro a due severe batoste lontano da casa

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano Femminile

Secondo sorriso di misura per il Lugano, salito a quota 6 punti a -3 dalla vetta del solitario Lucerna

La 3a giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile è stata positiva solamente per il Lugano, dato che ha visto la caduta sia di Gambarogno che di Balerna

Le giovani ragazze bianconere sono andate a imporsi a Staad con il minimo degli scarti, mentre le verdeblu e le neroazzurre poco o nulla hanno potuto nelle rispettive gare in esterna con lo Zürisee United e con l’Eschenbach.

FC STAAD vs FC LUGANO 0:1 (0:0)

Lo Sportplatz Bützel è stato teatro della seconda vittoria di misura consecutiva da parte del gruppo guidato da Mauro Ardizzone. Sin dalle prime fasi, le bianconere hanno mostrato una voglia estrema di rientare sulle sponde del Ceresio con qualcosa di importante. L’attitudine mostrata su tutto l’arco del confronto ha fatto in modo che il traguardo venisse raggiunto con caparbietà e merito. A decidere la conquista della posta piena – dopo qualche occasione precedente non andata a buon fine – è stato così il gol messo a segno da Giada Peverelli quando sul cronometro si osservava l’ottantesimo giro d’orologio. Grazie a questo secondo successo filato, Anila Bytyqi e compagne salgono a quota 6 punti e si trovano ora a sole tre lunghezze dalla vetta occupata dal Lucerna, unica compagine a punteggio pieno.

ZÜRISEE UNITED vs AS GAMBAROGNO 4:0 (2:0)

Sul terreno dello Sportanlage Frohberg di Stäfa, nel Canton Zurigo, le ragazze guidate da mister Giorgio Fransioli sono incappate nella classica serata storta. Costrette a rinunciare a nove giocatrici, le sopracenerine hanno visto i loro sogni di tornare a casa con qualche punto in tre minuti di «ordinaria follia» tra il 27′ e il 30′, periodo in cui l’attaccante nonché capitano delle locali Viviane Stutz ha messo a segno una rapida doppietta dalla quale le avversarie non si sono più riprese. Il tris siglato da Nathalie Hoffmann (55′) ha chiuso anticipatamente i giochi, mentre il poker di Joy Herzog (89′) ha definito il largo risultato. In classifica, l’ASG rimane comunque nelle zone nobili, issandosi al secondo posto a -3 dal Lucerna capolista.

FC ESCHENBACH vs SC BALERNA 4:0 (2:0)

Presso lo Sportplatz Eschwies della cittadina sangallese, un avvio da incubo costa una secca sconfitta, la prima della stagione alle ragazze neroazzurre. La doppietta di Seraina Diethelm, registratasi tra il 9′ e il 13′, indirizza il duello sui binari voluti dalle padrone di casa, le quali confermano il successo grazie ad altri due sigilli calati nella ripresa da Teuta Marjakaj, a segno al 52′ e al 68′ per un netto quattro a zero che consente alle confederate di gioire appieno. La situazione in classifica delle momò racconta di una squadra al sesto posto a quota quattro punti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 20:00 sono in programma il derby tra bianconere e verdeblu a Cornaredo (Campo F) e il match al Comunale tra neroazzurre e Wädenswil.

Leggi anche questi...