L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha stilato il bilancio intermedio della Nazionale Svizzera U21 riguardante la campagna di qualificazione ai Campionati Europei di categoria del 2025
Dopo cinque partite disputate sulle dieci in calendario, la squadra allenata da Sascha Stauch è imbattuta e occupa il primo posto nel Gruppo E. Ciò ha permesso alla «Nati del futuro» di issarsi al 9° posto nel ranking UEFA. I responsabili si ritengono dunque soddisfatti dei risultati ottenuti.
Dopo aver raggiunto due fasi finali consecutive del Campionato Europeo, arrivando fino ai quarti di finale nell’edizione del 2023, l’allenatore Sascha Stauch ha intrapreso la nuova campagna di qualificazione con giocatori nati nel 2002 o più giovani.
Nonostante la breve fase di preparazione, la «Nati del futuro» è riuscita a stupire con ottime prestazioni fin dall’inizio della nuova avventura. Sascha Stauch si dice molto soddisfatto del percorso intrapreso: «Siamo sulla buona strada per qualificarci agli Europei in Slovacchia del 2025. Sin dall’inizio si è percepita la gioia e l’impegno dei giocatori. E anche al di fuori, nel giro di poche settimane, siamo riusciti a formare un’unità solida che si identifica pienamente con la nostra “Mission 21”», così il ct, che sottolinea anche la forte mentalità e le qualità della sua squadra. «Siamo andati in svantaggio tre volte e siamo sempre riusciti a reagire. I tredici gol che abbiamo segnato sono frutto del nostro calcio offensivo dominante e variabile. E in difesa siamo sempre stati in grado di mettere sotto pressione i nostri avversari, pur rimanendo flessibili. Questo è molto positivo».
Dopo la pausa invernale, le operazioni riprenderanno nel mese di marzo con la trasferta in Albania. Il tecnico dei giovani elvetici ha già le idee chiare nonostante manchino ancora diversi mesi al prossimo impegno ufficiale. «L’obiettivo sarà quello di fare il prossimo passo verso la qualificazione con una vittoria. Per ottenere ciò dovremo osservare i giocatori, accompagnarli e poi fare di nuovo le scelte giuste».
La U21 al 9° posto nel ranking UEFA
Grazie agli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, la U21 svizzera è salita dall’11° al 9° posto nel ranking UEFA. Nel 2018, la giovane selezione dell’ASF si trovava ancora al 26° posto della graduatoria. Amadeo Duarte, capo delegazione che accompagna la U21 da diversi anni, è felice del raggiungimento della «Top 10». «È una notizia molto piacevole. L’immedesimazione dei giocatori e dello staff con i nostri valori e la “Mission 21” è fondamentale per il progresso e il successo della squadra. Vogliamo continuare a consolidare questa identità e crescere costantemente come unità».