Junior League C, sintesi 5ª giornata: Chiasso sempre più leader; Ferreira dà la scossa al Savosa Massagno

scritto da Roberto Colombo
Lorenzo Di Rienzo, allenatore del Savosa Massagno (Junior League C)

Mancano solo due giornate (più recuperi) alla fine del campionato, solo ACB e Rapid Lugano possono ancora contendere il titolo al Chiasso.

JUNIOR LEAGUE C – Il Chiasso di Arban tira dritto imperterrito per la sua strada inanellando la quinta vittoria consecutiva che gli permette di consolidare il primato, ma alla sue spalle il Rapid Lugano di Sbrizzi schianta il Mendrisio (0 punti in cinque partite) tenendo così viva la corsa per titolo. Grande reazione del Savosa Massagno di Di Rienzo in casa del Sassariente e tre punti pesanti in ottica quarto posto.

Chiasso – INSEMA 2-1 – Quinta vittoria consecutiva per il Chiasso che consolida il proprio primato superando di misura un buonissimo INSEMA. Al 16’ del primo tempo padroni di casa in vantaggio con Loris Dell’Aiera. Intorno alla mezz’ora pareggio di Cristian Maggio. In avvio di ripresa la rete che regala i tre punti ai rossoblù porta la firma di Alexander Chianese.

Sassariente – Savosa Massagno 3-5 – Rimonta pazzesca per il Savosa Massagno che sotto 3-0 dopo la prima mezz’ora di gioco trova la forza per ribaltare il risultato (non solo grazie a uno splendido Leonardo Ferreira) conquistando tre punti importanti in chiave “promozione”. Sotto di tre reti la rimonta ospite inizia poco prima dell’intervallo con Leonardo Ferreira che accorcia le distanze appena prima che le due squadre vadano al riposo. Al 3’ della ripresa Ferreira ancora in gol per il momentaneo 3-2. Al 15’ pareggio del Savosa Massagno con Luca Soffiantini e al 25’ sorpasso (4-3) di Marco Cantoni dopo una bella azione costruita in verticale conclusa con il pallone scaricato sotto l’incrocio dei pali. Nel finale, in contropiede, tris personale per Leonardo Ferreira che fissa il risultato sul definitivo 5-3.  A fine gara la soddisfazione di Lorenzo Di Rienzo, allenatore del Savosa Massagno: «È stata una partita che ci ha fatto battere il cuore a mille. All’intervallo io e l’altro allenatore (Giuseppe Volino) non eravamo affatto contenti, così abbiamo dato una bella scossa alla squadra con un discorsetto diciamo “sanguineo”, chiedendo ai nostri ragazzi di iniziare a giocare come erano capaci e mettendo in atto quello che gli avevamo insegnato negli ultimi due anni di allenamenti. Detto, fatto: la squadra ha reagito alla grande, e alla fine eravamo tutti molto contenti. È stata proprio una bella partita, piena di emozioni, merito anche di un buonissimo Sassariente».

Rapid Lugano – Mendrisio 12-0 – Rapid Lugano senza pietà contro il Mendrisio. I biancoblu che tra mercoledì e sabato prossimo recupereranno due partite (contro il Savosa Massagno e contro il Team Matro) hanno i numeri per contendere il primato al Chiasso. I dodici gol al Mendrisio sono stati segnati da Davide Caputo (trascinatore della squadra con 4 reti); Eduardo Bernasconi e Deniz Kryezi (per entrambi una doppietta); Aris Müller, Scott Giovanelli, Mikail Akdemir e Jordan Pagani.

Team Matro – ACB RINVIATAPartita rinviata a data da destinarsi a causa di infortuni e alcuni impegni personali all’interno della rosa dell’ACB. Nei prossimi giorni si deciderà la data del recupero.

CLASSIFICA JLC (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 15 pt (5), Rapid Lugano 7 (3), ACB 7 (3), INSEMA 6 (4), Savosa Massagno 6 (4), Team Matro 3 (2), Sassariente 0 (4), Mendrisio 0 (5).

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack C le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack C la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League C (primaverile) e la 1ª classificata Allievi C1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi C1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi C1 le ultime 4 classificate.

Leggi anche questi...