Junior League A e B, sintesi 5ª giornata: Perini, Togni e Mantia stendono il Lugano. Tris INSEMA per domare il Chiasso

scritto da Roberto Colombo
Alessio Scarano, allenatore del Bellinzona (Junior League B)

Nei Junior League B Carvalho, Gervasoni, Verga e Colatrella spingono il Bellinzona al primo posto, lo stesso occupato anche dal Lugano che con Mior e Novoselskiy ha ribaltato il Mendrisio.

JUNIOR LEAGUE A – Bellinzona inarrestabile: la squadra di Lucchini si conferma leader della classifica liquidando con un secco 3-1 il Lugano, ancora fermo a 0 punti dopo cinque giornate. Grande prova anche per l’INSEMA di Benetti che vince lo scontro diretto con il Chiasso portandosi al secondo posto solitario della classifica. Sassariente-Mendrisio rinviata a mercoledì 5 maggio per impraticabilità del campo.

Lugano – Bellinzona 1-3 – Quinta vittoria consecutiva per il Bellinzona che sembra proprio non avere rivali. Primo tempo chiuso dagli ospiti avanti 1-0 grazie alla rete di Yari Perini. In avvio di ripresa pareggio bianconero con Jacopo Di Vita, ma al 73’ Alan Togni riporta in vantaggio il Bellinzona. All’82’ ci pensa Antonio Mantia a fissare il punteggio sul definitivo 3-1.

Chiasso – INSEMA 1-3 – Quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie e un pareggio) per l’INSEMA che si conferma grande vincendo lo scontro diretto di alta classifica in casa del Chiasso. Gialloblù in gol con tre giocatori diversi: Andrea D’Angelis, Daniel Injic Rodrigues e Santiago Cocimano.

Sassariente – Mendrisio RINVIATAPartita rinviata per impraticabilità del campo (causa pioggia) a mercoledì 5 maggio (ore 20)

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 15 pt (5), INSEMA 10 (5), Chiasso 7 (5), Mendrisio 5 (4), Sassariente 3 (4), Lugano 0 (5).


JUNIOR LEAGUE B – Preziose vittorie per Bellinzona di Scarano e Lugano il Palatella che, approfittando del riposo forzato del Chiasso (rinviata per pioggia la sfida contro il Sassariente), raggiungono il primo posto della classifica affiancando proprio i rossoblu. Il Bellinzona tornerà in campo questo mercoledì (5 maggio) per il recupero della 1ª giornata contro il Sassariente, calcio di inizio alle ore 19.30.

Bellinzona – Rapid Lugano 4-0 – Terza vittoria consecutiva per il Bellinzona, padrone del campo dall’inizio alla fine del match. Micidiale uno due dei granata nei primissimi minuti di gioco: al 1’ vantaggio di Bryan Carvalho e al 3’ raddoppio di Enea Gervasoni. Al 23’ della ripresa 3-0 di Mattia Verga e all’85’ definitivo 4-0 di Noah Colatrella.

Lugano – Mendrisio 2-1 – Grande prova di carattere per il Lugano che nel finale di gara ribalta il Mendrisio portandosi al comando della classifica insieme a Chiasso e Bellinzona. Dopo un primo tempo equilibrato (e senza gol), il match si infiamma nella seconda metà della ripresa: al 70’ Mendrisio i vantaggio con Edoardo Bianchi; al 77’ pareggio di Daniel Mior; ed infine al 91’ gol vittoria per il Lugano firmata da Maksim Novoselskiy. A fine gara molto soddisfatto Teodoro Palatella, allenatore del Lugano: «Partita giocata molto bene dai nostri ragazzi che hanno comandato per lunghi tratti. Siamo molto contenti della prova d’orgoglio che ha avuto la squadra, bravissima a crederci fino in fondo e a ribaltare il risultato. Nonostante la tante assenze e i tanti ragazzi più giovani, siamo orgogliosi che lo spartito rimanga sempre lo stesso: ricercare sempre la prestazione attraverso il gioco».

Sassariente – Chiasso RINVIATAPartita rinviata per impraticabilità del campo (causa pioggia) a data da destinarsi.

CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 9 pt (3), Bellinzona 9 (3), Lugano 9 (5), Mendrisio 4 (5), Rapid Lugano 4 (5), Sassariente 0 (3).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...