Team Ticino, vince solo la U15, oltre ad un pareggio e due sconfite

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino 03.06.2023

Team Ticino 03.06.2023, vince solo la U15

Fine settimana avaro di soddisfazioni per le squadre ticinesi: vince solo la U15, mentre arriva un pari a reti bianche per la Academy. Sconfitte a Tenero sia U18 che U16.

Team Ticino U18 – Neuchâtel Xamax U18 1:2 Reti: 77’ Buffon

Dopo un primo tempo promettente, in gestione del possesso, e con cinque palle gol non sfruttate, la U18 si complica la vita nel momento dove si trova in superiorità numerica a causa di un’espulsione avversaria. Nel secondo tempo sono infatti gli ospiti ad andare in vantaggio ribaltando l’inerzia della gara. L’espulsione di Krueziu riporta la parità numerica, e al 77’ Buffon dal dischetto mette il risultato sul 1:1. Nel finale di gara è lo Xamax a trovare la rete del 1:2 che rompe in maniera definitiva l’equilibrio, su una ripartenza letale.

Team Ticino U16 – FCO St. Gallen U16 1:4 Reti: 84’ Fetta

Partita complicata quella affrontata dal Team Ticino U16 contro il San Gallo questo week end. Priva di diversi giocatori, la squadra ticinese si è trovata a dover riassestare la linea di difesa con giocatori fuori ruolo. Nei primi 25 minuti di gioco le due squadre si sono prevalentemente studiate e poche sono state le occasioni da entrambe le parti. La partita si è però sbloccata a favore degli ospiti con un bel tiro da fuori area che si è infilato nell’incrocio alle spalle di Trochen. La squadra ticinese ha accusato il colpo e qualche minuto dopo, su una bella incursione del difensore sangallese, un tiro rasoterra da fuori area ha infilato nuovamente il portiere ticinese. A questo punto la squadra di casa ha provato a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria portando più uomini nella metà campo offensiva. Questo però non ha portato i frutti sperati, anzi a 1’ dalla fine del primo tempo, una giocata individuale dell’attaccante grigionese ha portato a 3 le lunghezze tra le due squadre. Il secondo tempo riparte con il Team Ticino che prova ad aggredire maggiormente gli avversari in avanti, ma una palla lunga alle spalle dei difensori mette ancora in difficoltà la retroguardia rossoblù, che insacca il quarto gol. A questo punto un po’ il caldo, un po’ i ritmi di gioco che scendono, la partita si equilibra e il Team Ticino riesce a trovare tre-quattro occasioni da rete per infine trovare il gol della bandiera con Fetta per il definitivo 1:4.

Team Basel Concordia U15 – Team Ticino TTA U15 0:0

Soltanto uno 0:0 e qualche rimpianto per la Academy che, con il pareggio a Basilea sul campo del Concordia, vede sfumare le possibilità di giocarsi il campionato fino all’ultima giornata. I ticinesi sono stati però protagonisti di un’ottima prestazione su un campo ostico per tutti, e in più di un’occasione sono andati vicini al vantaggio, senza però riuscire a concretizzare. Da segnalare la traversa colpita da Salihi e due grandi parate del portiere di casa contro Shabani. Sabato prossimo sul campo di Cugnasco la U15A del Team Ticino chiuderà il proprio campionato, comunque esaltante, contro il Winterthur.

Team Ticino U15 – Team Liechtenstein U15 3:1 Reti: 53’ Al Jumur, 77’ Ferrando, 90’ Manni

Primo tempo dominato dai ticinesi che però non riescono a concretizzare le molte occasioni create. Secondo tempo molto più combattuto, ed al 53’ Al Jumur porta in vantaggio i padroni di casa sfruttando un assist di Rajicic. Al 64’ sono gli ospiti a pareggiare sfruttando un errore difensivo del Team Ticino. Da questo momento la partita diventa a senso unico e al 77’ Ferrando porta in vantaggio i ragazzi di Morandi con un gran colpo di testa che pesa in maniera decisiva nell’economia della gara. Al 90’ è Manni a chiudere la partita saltando il portiere e appoggiando la palla in porta, portando il risultato sul definitivo 3:1.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?