Team Ticino, il Basilea guasta il weekend ma rimediamo alla grande le U15

scritto da Walter Savigliano
Basilea Team Ticino weekend 18 marzo 2023

Basilea Team Ticino weekend 18 marzo 2023

Troppo Basilea per U18 e U16 che tornano dalla trasferta a mani vuote. Vittorie larghe e brillanti per Academy e U15, vediamo i dettagli.

FC Basel U18 – Team Ticino U18 3:0

La U18 fa visita al Basilea capolista del campionato, l’atteggiamento prudente dei primi minuti regala ai ragazzi di Lanza alcune opportunità in ripartenza che però non vengono sfruttate per imprecisione o poca convinzione. La compattezza difensiva dei rossoblù limita la grande qualità dei padroni di casa che concludono il primo tempo con il minimo vantaggio. Nella ripresa il copione non cambia, un gran gol dai 25 metri permette al Basilea di siglare il 2:0; nelle battute finali con i ticinesi sbilanciati alla caccia del gol, sono ancora i padroni di casa a trovare il 3:0 in ripartenza. Nonostante la buona applicazione e interpretazione della gara da parte del Team Ticino, il Basilea si è dimostrato superiore e completo in ogni reparto, meritando la vittoria e punendo i minimi errori degli ospiti.

FC Basel U16 – Team Ticino U16 4:3

Reti: 14’ Chakor, 17’ Beggiato, 32’ Beggiato

Trasferta proibitiva per la U16 a Basilea dove fin dal primo minuto i padroni di casa mostrano una marcia in più, mettendo grande pressione e trovando giocate offensive pericolose. Proprio su una discesa offensiva laterale, arriva un cross che l’attaccante renano riesce a infilare in rete. Passano pochi minuti e su calcio piazzato i padroni di casa raddoppiano. I ticinesi, dopo l’avvio difficoltoso, riescono a reagire con carattere e personalità: su una discesa di Beggiato, Chakor riesce a concludere a rete il cross; poco dopo, lo stesso Beggiato su un bel recupero palla in fase offensiva e un pregevole passaggio di Binetti, conclude in rete il punto del 2:2. Il pareggio dura pochi minuti, infatti, al 25’ il Team Ticino incassa il 3:2 su un colpo di testa di enorme fattura da parte dell’attaccante sinistro del Basilea. I ticinesi non demordono e al 32’ riescono ancora a trovare il pareggio con un tiro diagonale del solito Beggiato. Sembra che il primo tempo debba finire sul risultato di parità, ma su una possibile conclusione a rete del Team Ticino, i padroni di casa effettuano una ripartenza ed insaccano il 4:3. Primo tempo ricchissimo di gol ed emozioni. La prima parte della ripresa è meno spettacolare, le squadre producono qualche occasione da rete ma senza impensierire particolarmente le difese avversarie. Intorno al 20’ del secondo tempo però il Team Ticino ha due grosse occasioni da gol che non riesce a concretizzare, una per eccesso di foga nel concludere l’azione e l’altra per merito del portiere avversario. Nonostante l’arrembaggio finale della generosissima squadra ticinese, il punteggio rimane fissato sul 4:3.

Team Zurich Oberland U15 – Team Ticino TTA U15 2:10

Reti: 9’ Riccio, 12’ Verga, 26’ Mahmuti, 28’ Riverso, 33’ Riverso, 36’ Cuoco, 45’ Riverso, 47’ Verga, 80’ Shabani, 87’ Minoretti

Goleada esterna per la Academy di Lettieri e Cogo che regala spettacolo e passa a Zurigo contro l’Oberland con un perentorio 2:10. Fin dalle prime battute di gioco sono i ticinesi a creare numerose azioni da gol e a sbloccare la partita prima con Riccio e poi con Verga. L’Oberland reagisce, e con un calcio di punizione al 23’, accorcia momentaneamente le distanze. Dal 26’ minuto fino alla fine della prima frazione, inizia il monologo della U15 TTA; i rossoblù prendono in mano la partita e con una serie di sviluppi offensivi vanno al riposo addirittura sul risultato di 1:8 grazie ai gol di Mahmuti, Cuoco, Verga e alla tripletta di Riverso. Nella ripresa i ritmi si abbassano notevolmente con il Team Ticino a gestire il possesso e gli zurighesi a cercare azioni di contropiede. Dopo i gol di Shabani e dei padroni di casa, è Minoretti a chiudere definitivamente la contesa e a sancire il rotondo 2:10 finale.

FC Baden U15 – Team Ticino U15 0:3

Reti: 7’ Bamlak, 22’ Al Jumur, 87’ Blagic

Vittoria netta e mai in discussione per la U15 di Morandi e Cavadini, che in quel di Baden, riprende la sua corsa in campionato. Primo tempo dominato dai rossoblù che controllano il pallino del gioco e dopo 7’ passano in vantaggio con Bamlak che con un gran tiro sigla il vantaggio su assist di Torti. Al 22’ Al Jumur raddoppia, sfruttando l’assist di Manni, saltando il portiere e appoggiando in rete. Secondo tempo molto più combattuto con i padroni di casa che cercano la rete per riaprire l’incontro; il Team Ticino è abile nel neutralizzare gli attacchi avversari e all’87’ segna lo 0:3 finale con Blagic.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?