FC Lugano, l’analisi finale di mister Mattia Croci-Torti e del coordinatore sportivo Carlos Da Silva sul ritiro altoatesino

scritto da Claudio Paronitti

Il ritiro a Malles Venosta del Football Club Lugano volge al termine. Quest’oggi, i bianconeri svolgeranno l’ultima seduta in provincia di Bolzano, dopodiché rientreranno a casa, dove da lunedì riprenderanno la preparazione alla oramai imminente nuova stagione agonistica

Alla chiusura della seconda sfida, persa di misura contro l’Ingolstadt (0-1), il tecnico Mattia Croci-Torti e il coordinatore dell’area sportiva Carlos Da Silva hanno analizzato questi giorni trascorsi in Alto Adige attraverso interessanti dichiarazioni che siamo in grado di riportarvi grazie alla presenza sul posto del «nostro» Luigi Nappi.

***

Mattia Croci-Torti – «Abbiamo lavorato benissimo, disputando due ottime partite con un’elevata intensità. I nuovi mi hanno mandato tanti messaggi e segnali positivi. Sono anche contento dei giovani, che hanno avuto parecchi minuti di gioco, mostrandomi tanta voglia. C’è stato un solo acciacco, concernente Ignacio Aliseda. Per il resto, a due settimane dall’inizio del campionato ci siamo. L’importante era giocare due partite di ottimo livello con formazioni di 2. Bundesliga e 3. Liga. Torniamo a casa soddisfatti e da lunedì riprenderemo a lavorare intensamente. L’inserimento di Lukas Mai e Ousmane Doumbia è ottimale. L’ex-Zurigo ha avuto tanta voglia di integrarsi al meglio e credo che lo abbia fatto. Il tedesco non ha paura di giocare con la palla tra i piedi. Sarà un’arma in più per il nostro reparto difensivo. Iniziamo a imparare diverse cose rispetto all’anno scorso. Io sono una persona dinamica e questo ritiro ci ha permesso di lavorare in questo senso. Mattia Bottani? Con lo staff medico abbiamo optato per non forzare il suo rientro, che avverrà tuttavia lunedì a Cornaredo. Il mercaro? Ci mancano un paio di giocatori, ma con la società tutto è chiaro. Come ho detto dal primo giorno, è meglio avere ragazzi che hanno voglia di venire da noi piuttosto che elementi che reputano Lugano la seconda o terza scelta. Dobbiamo avere pazienza».

Carlos Da Silva – «Siamo molto soddisfatti di questi giorni di ritiro. Abbiamo trovato un posto fantastico, con un albergo e un campo di allenamento all’avanguardia. Il tempo trascorso qui è stato sfruttato per integrare i nuovi giocatori, il mister ha lavorato molto sulla parte fisica e tattica. Sono stati poi disputati due incontri amichevoli contro due formazioni importanti e toste. È stata una buona settimana, dove si sono viste ottime cose e altre ancora da migliorare. Il mercato? Sappiamo bene che ci vogliono ancora due-tre elementi. Prossimamente, arriverà qualche notizia, ma non faremo delle scelte azzardate adesso per chiuderci un’opportunità più tardi. La nostra ricerca riguarda un paio di ruoli ben precisi. Vediamo i giorni a venire cosa ci porteranno».

Leggi anche questi...