Ecco cosa succede se una squadra non vuole partecipare al campionato attivi di giugno (se si gioca..)

scritto da Walter Savigliano

Quando (e se) l’ASF deciderà di far iniziare i campionati attivi a livello svizzero, tutte le società sono tenute a partecipare nelle rispettive competizioni fino alla fine del girone di andata, 50% delle partite (qui sotto il relativo articolo ASF). Chi vuole la promozione, chi non vuole retrocedere e chi è a metà classifica e non gliene importa un fico secco.

Ma cosa succede se una società, per tutte le ragioni possibili, non vuole partecipare a questo “strano” campionato? Dipende dalle partite che dovrà ancora giocare. Infatti non è possibile dichiarare più di tre forfait di fila (pena la retrocessione), e anche in caso di sconfitta non si perdono punti tali da retrocedere. Oppure viene dichiarata nulla in accordo con l’altra società, che anch’essa non ha particolare ambizioni. Ma se l’obiettivo è la promozione e la preparazione avviene nel miglior modo possibile (sperem..) allora il tutto deve essere ottimizzato per essere pronti per l’inizio.

E’ consigliabile comunque discutere con la Federazione, oltre a verificare se tutto questo è in linea con l’etica della società stessa. A voi la scelta.

Articolo 8bis Termine della stagione (campionati e coppe)

1 La stagione (ad eccezione dei campionati SFL) sarà terminata da una decisione del Comitato Centrale SFL o da un ordine ufficiale. I campionati della SFL vengono terminati per decisione dell’Assemblea Generale della SFL o per ordine ufficiale.

2 Ai fini del riconoscimento e della classificazione di un campionato terminato, è decisivo il numero di turni giocati per intero in tutti i gruppi di campionato di tutte le categorie e leghe (ad eccezione della Super League e della Challenge League) al momento della decisione del Comitato Centrale della SFL di terminare la stagione o dell’ordine ufficiale. Se, in quel momento, almeno la metà dei turni regolari (escluse le finali, le partite di promozione e retrocessione, ecc.) della maggior parte dei gruppi di campionato di tutte le categorie e leghe (escluse Super League e Challenge League) sono stati giocati per intero, tutti i campionati saranno omologati e verrà applicata la classifica secondo questo regolamento al momento dell’interruzione. Se meno della metà dei turni regolari (escluse le finali, le partite di promozione e retrocessione, ecc.) nella maggior parte dei gruppi di campionato di tutte le categorie e leghe (escluse Super League e Challenge League) sono stati giocati per intero, tutti i campionati non saranno sanzionati.

3 In caso di discrepanza nel numero di partite giocate dalle varie squadre del rispettivo gruppo di campionato al momento della decisione del Comitato Centrale della SFV di abbandonare la stagione o l’ordine ufficiale, sarà decisivo il quoziente del numero di punti valutati diviso per il numero di partite giocate invece del numero di punti valutati.

4 In caso di approvazione dei campionati, ci saranno sia campioni che squadre promosse e retrocesse, ad eccezione del caso del paragrafo.

5. L’organizzazione responsabile di una competizione (ASF, sezione, associazione regionale) è responsabile della determinazione dei campioni o dei giocatori promossi e retrocessi, se questi non sono già stati determinati sulla base della classifica (ad esempio se sono state programmate finali o partite di promozione e retrocessione).

5. Se la Challenge League ha la licenza ma la Promotion League no, o viceversa, due partite decisive (una partita in casa e una in trasferta ciascuna) saranno giocate tra la squadra con la classifica più bassa della Challenge League e la squadra regolare con la classifica più alta della Promotion League con una licenza Challenge League per la stagione successiva. Il sorteggio determina quale squadra giocherà la prima partita in casa. La squadra che segna più punti in queste due partite decisive giocherà nella Challenge League la prossima stagione, l’altra squadra nella Promotion League. In caso di parità dopo le partite decisive, vince la squadra che ha segnato più gol in entrambe le partite (regola dei gol in trasferta non applicabile). In caso di un nuovo pareggio, la seconda tappa viene prolungata di due periodi di 15 minuti. Se entrambe le squadre segnano lo stesso numero di gol nei tempi supplementari, un tiro di rigore dopo la partita di ritorno determinerà il vincitore. L’applicazione del regolamento della SFL sulla concessione delle licenze è riservata.

6 I campionati semestrali interrotti non vengono valutati, indipendentemente dal numero di turni già giocati.

7 Le competizioni di coppa interrotte non vengono valutate, indipendentemente dal numero di turni già giocati.

 

Leggi anche questi...