Conference League, nelle vicinanze del Circolo Polare Artico il Lugano prova l’«all in» con il Bodø/Glimt – la presentazione della partita

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano, allenamento di lunedì 27 novembre 2023

A Bodø, il Lugano si giocherà il «tutto per tutto» nel Gruppo D di UEFA Europa Conference League

La 5a giornata del Gruppo D di UEFA Europa Conference League metterà a confronto Bodø/Glimt e Lugano presso l’Aspmyra Stadion

I norvegesi, laureatisi campioni nazionali il fine settimana prima della sosta riservata alle varie selezioni con l’1:0 casalingo sul retrocesso Ålesund, accoglieranno i ticinesi a partire dalle ore 18:45 di domani, giovedì 30 novembre 2023. Come d’abitudine, l’incontro sarà fruibile in diretta televisiva, collegandosi sulle frequenze di Blue Sport. Ecco, di seguito, la presentazione del match.

L’AVVICINAMENTO

FK Bodø/Glimt
V [3:1 vs Lillestrøm SK / 30.10.2023, Eliteserien] V [4:0 vs Stabæk Fotball / 05.11.2023, Eliteserien] V [2:1 vs Beşiktaş JK / 09.11.2023, UEFA Europa Conference League] V [1:0 vs Ålesunds FK / 12.11.2023, Eliteserien] P [2:4 vs SK Brann / 26.11.2023, Eliteserien]

FC Lugano
V [4:0 vs FC Lausanne-Sport / 01.11.2023, Helvetia Coppa Svizzera] P [1:3 vs FC Lausanne-Sport / 04.11.2023, Credit Suisse Super League] P [0:2 vs Club Brugge KV / 09.11.2023, UEFA Europa Conference League] P [0:3 vs FC Zürich / 12.11.2023, Credit Suisse Super League] V [5:0 vs Yverdon Sport FC / 25.11.2023, Credit Suisse Super League]

IL PRECEDENTE

FC Lugano vs FK Bodø/Glimt 0:0 [21.09.2023, UEFA Europa Conference League, 1a giornata]

ATTUALE POSIZIONE DI CLASSIFICA

FK Bodø/Glimt – Eliteserien > 1° posto, 67 punti (76 reti segnate, 38 subìte) dopo 29 partite

FC Lugano – Credit Suisse Super League > 6° posto, 19 punti (26 reti segnate, 24 reti subìte) dopo 14 partite

I «CONDOTTIERI»

FK Bodø/Glimt > Kjetil Knutsen (55 anni, Norvegia, dal 1° gennaio 2018)

FC Lugano > Mattia Croci-Torti (41 anni, Svizzera, dal 1° settembre 2021)

LE «CURIOSITÀ» (fonte, it.wikipedia.org)

Bodø è una città situata nella parte settentrionale della Norvegia, poco oltre il Circolo Polare Artico, dove il sole di mezzanotte è comunque già teoricamente visibile dal 2 giugno al 10 luglio. Tuttavia, in inverno a causa del fenomeno della rifrazione, non c’è una vera e propria notte polare a Bodø, ma a causa delle montagne a sud di essa, il sole non è visibile dagli inizi di dicembre a metà gennaio. Il numero medio di ore di sole a Bodø è più alto a giugno, con 221 ore.

La corrente di marea più forte del mondo, con una velocità dell’acqua che raggiunge 22 nodi (41 km/h25 mph), è la Saltstraumen, situata a circa 30 chilometri a sud-est di Bodø. Kjerringøy è un antico villaggio sorto per motivi commerciali ben conservato sulla costa a circa 40 chilometri a nord di Bodø. Lo Skjerstadfjorden, a est di Bodø, è messo in collegamento per tramite del Saltstraumen al Saltfjorden, che a sua volta termina nel Vestfjorden. La regione è molto ricca di laghi – tra cui il Fjærvatnet, il Gjømmervatnet, l’Heggmovatnet, il Soløyvatnet, il Valnesvatnet ed il Vatnvatnet -, oltre che di numerose isole.

Situata su una penisola che si protende verso il Mar di Norvegia, Bodø è una delle città più ventose del Paese. A dispetto della sua posizione di poco a nord del Circolo Polare Artico, la città ha un clima subpolare oceanico, con inverni non troppo freddi ed estati fresche. In genere, la copertura nevosa durante l’inverno è scarsa, non solo a causa del vento, ma anche per vie delle frequenti piogge che sciolgono la neve; piogge abbondanti dovute proprio al fatto che la penisola è protesa direttamente verso l’oceano, senza barriere naturali, il che chiaramente contribuisce a tenere le temperature «più alte» di quanto la latitudine lasci pensare; inoltre vi passa la Corrente del Golfo.

Durante il corso dell’anno la temperatura in genere varia tra i −4 °C e i 16 °C, e molto raramente scende al di sotto dei −10 °C e sale al di sopra dei 22 °C. In particolare, la stagione calda dura da metà giugno a inizio settembre, mentre la stagione fredda va da metà novembre a fine marzo.

La durata del giorno, invece, cambia in modo significativo nel corso dell’anno. Bodø è appena a nord del Circolo Polare Artico. Questo si traduce in fenomeni come il sole di mezzanotte in estate e la notte polare in inverno. Il primo si verifica ogni anno con differenze di qualche giorno e dipende anche dalla posizione dell’osservatore: si può comunque asserire che in generale il sole appare sopra l’orizzonte ininterrottamente dal 31 maggio all’11 luglio, per ben 41 giorni. Al contrario, il sole non sorge mai a dicembre e a gennaio.

Per quanto invece riguarda le precipitazioni, bisogna dire che le più comuni sono ovviamente la neve e la pioggia. I temporali a Bodø sono insoliti, ma possono verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno ed essere talvolta molto violenti. Durante l’inverno, invece, è la neve a dominare il clima locale. Gli accumuli nevosi giungono ogni anno a una profondità media di circa 24 cm, anche se può capitare che in alcuni anni particolarmente nevosi si superino i 49 cm.

Infine, per quanto riguarda il vento, esso va in genere dai 7 nodi (Brezza tesa secondo la scala di Beaufort) ai 27 nodi (Vento fresco secondo la stessa scala), superando raramente i 33 (Vento forte). Nella maggior parte dei casi, il vento soffia da est, da ovest e da sud-ovest.

Il mese più freddo fu il febbraio 1966 con una temperatura media di −8,9 °C, mentre il più caldo fu il luglio 1937 con una media di 17,1 °C. Negli ultimi anni le temperature sono state tendenzialmente più calde rispetto alla media.

LA STATISTICA

Negli ultimi otto incontri a livello europeo, il Lugano non è riuscito a trovare la via del gol nel corso dei primi tempi. Quest’anno, le quattro reti messe a segno sono arrivate ai minuti 81′ (Ignacio Aliseda), 86′ (Shkëlqm Vladi) e 89′ (autogol di Eric Bailly) nella remuntada di Istanbul e al minuti 74′ (Shkëlqim Vladi) nella sconfitta casalinga con il Bruges.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FK Bodø/Glimt (4-3-3): Nikita Haikin – Brice Wembangomo, Brede Moe, Odin Luras Bjørtuft, Fredrik Bjørkan – Sondre Brunstad Fet, Patrick Berg, Albert Gronbæk – Sondre Sørli, Faris Moumbagna, Amahl Pellegrino.

FC Lugano (4-3-3): Amir Saipi – Allan Arigoni, Lukas Mai, Kreshnik Hajrizi, Albian Hajdari – Jonathan Sabbatini, Mohamed Belhadj, Uran Bislimi – Renato Steffen, Yanis Cimignani, Žan Celar.

GLI ASSENTI BIANCONERI

La lunga trasferta verso il Circolo Polare Artico verrà intrapresa da un gruppo ristrettissimo di giocatori. Sull’aereo in direzione Bodø saliranno infatti solamente 14-15 elementi, aspetto che costringerà mister Mattia Croci-Torti a fare «di necessità virtù». Ecco i nomi di chi sarà costretto a rimanere a casa: Ignacio Aliseda, Mattia Bottani, Anto Grgić, Hicham Mahou, Sebastian Osigwe, Milton Valenzuela e Shkëlqim Vladi.

LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitro principale – Dario Bel (Croazia)
Assistente 1 – Goran Pataki (Croazia)
Assistente 2 – Marjan Tomas (Croazia)
Quarto ufficiale – Patrik Kolarić (Croazia)
VAR – Duje Strukan (Croazia)
AVAR – Marin Vidulin (Crozia)

Leggi anche questi...