Tra Natale e Capodanno, la società amatoriale friborghese dell’FC Bossonnens, inserito in una comunità di 1’500 anime, ha incredibilmente acquisito popolarità grazie… all’Inter, aumentando di netto i suo «seguaci» sul social network Instagram
Il club romando, «sconosciuto» ai più ad eccezione di chi segue il calcio locale, è balzato agli onori della cronaca non tanto per trascorrere la sosta invernale al primo posto del campionato regionale friborghese di Quinta Lega, bensì per aver guadagnato senza richiederlo esplicitamente un numero esagerato di «followers» su Instagram.
Il fatto risale a venerdì 29 dicembre 2023. Quella sera, l’Inter disputa l’ultimo incontro dell’anno solare contro il Genoa. Come accade in ogni pre-partita, la formazione nerazzurra pubblica sui suoi canali social l’undici di partenza con la fotografia di un giocatore titolare. Nello specifico, si è trattato dell’armeno Henrikh Mkhitaryan, la cui stella sul petto è stata associata per errore all’FC Bossonnens.
UN «BOOM» INASPETTATO E GLI SPECIALI RINGRAZIAMENTI
A questo punto, gli incuriositi sostenitori della capolista di Serie A TIM si prodigano nel cliccare sul link riportante il nome del club svizzero-francese. Improvvisamente, i «followers» sono cresciuti in maniera esponenziale, passando da 350 a… 32’900, posizionandosi al decimo rango delle società rossocrociate più seguite!
In qualche ora, l’FC Bossonnens diventa una forza nel panorama elvetico, sorpassando di netto perfino due sodalizi di Credit Suisse Super League dalle potenti proprietà statunitensi, ossia l’Yverdon (undicesimo con 23’000) e il Lugano (dodicesimo con 20’200).
Ovviamente, i responsabili del club friborghese stanno provando a sfruttare questo momento di fama. Come riferisce il Blick, essi hanno fatto pervenire (in modo scherzoso) la richiesta di un test-match contro l’Inter a San Siro. Chissà se questo «miracolo di Natale» si trasformerà in un futuro prossimo in realtà…